Lerici il Mar Ligure

Liguria di Levante (Riviera)

La Liguria è la più piccola regione italiana dopo la Valle d'Aosta ed il Molise, con i suoi 5.433 kmq, avente come capoluogo la città di Genova. Confina a nord con il Piemonte e l'Emilia-Romagna, a est con la Toscana, a sud con il Mar Ligure ed a ovest con la Francia.
In questa regione le Alpi e gli Appennini scendono con i loro contrafforti fino al mare, e la fascia costiera risulta assai ridotta anche alla foce dei maggiori corsi d'acqua e per questo si può affermare che la Liguria è prevalentemente una regione montuosa e collinare.
Viene divisa convenzionalmente in due zone delimitate all'incirca dal capoluogo: la Riviera di Ponente e la Riviera di Levante, quest'ultima con le sue appendici montuose che si innalzano direttamente dal mare è considerata la più selvaggia delle due e comprende la zona geografica che partendo da Genova arriva fino alla foce del Magra, al confine con la Toscana.
Il suo nome deriva dall'antico popolo che qui vi risiedeva: i Liguri, noti fin dall'antichità agli scrittori greci che ne decantarono l'audacia come marinai e guerrieri sulle loro fragili imbarcazioni.
La Riviera di Levante risulta oggi essere una regione di grande richiamo turistico, per le bellezze naturali, per il patrimonio artistico e per il clima mite frutto dell'influenza del mare e della protezione di montagne e colline dal freddo proveniente dal nord Italia e nord europa.
Molto ricca e variegata è la flora in questa parte di territorio italiano, che ne copre la gran parte, con boschi di pini e la macchia mediterranea, caratterizzata da querce, carpini, ornelli, aceri, ontani, olmi, salici, noccioli, pruni, ginestre, cisti, lentischi, mirti, eriche, carrubi, corbezzoli, oleandri.
Vi si ritrovano inoltre molte specie di piante rare, soprattutto lungo la costa e nei giardini di alcune ville, provenienti dall'Africa, India, America Meridionale e Oceania, come le palme, gli agavi, fichi d'india etc., che ne attestano il clima in questo territorio.
Famose in questa parte della Liguria sono le Cinque Terre, di cui fanno parte Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore; Portovenere con l'isola Palmaria, del Tino e del Tinetto; Lerici con le sue frazioni di San Terenzo, Pugliola, La Serra e l'antico borgo di Tellaro.
Molto interessanti anche gli abitati ed i territori di Montemarcello, Ameglia, Bocca di Magra e Sarzana.