Riomaggiore case-torre

Riomaggiore muralesRiomaggiore

Riomaggiore (Rimazùu in dialetto locale) è comune in provincia di La Spezia di circa 1800 abitanti, la più orientale e meridionale delle Cinque Terre, uno dei luoghi più incantevoli di tutta la Liguria di levante, con le sue case-torre a sviluppo verticale colorate ed addossate l'una all'altra dai tipici colori liguri.
Deve oggi la sua fortuna al turismo e al suo clima mite che ne fa di questo luogo una meta sia italiana che mondiale, per la sua bellezza e per l'incantevole mare che lo circonda.
Dista all'incirca 13 km da La Spezia (strada), e solo otto minuti di treno (in questa zona mezzo di trasporto ideale per la mancanza di parcheggi). La presenza della Via dell'Amore che da Riomaggiore a Manarola è il tratto "più famoso e affollato", determina un grande flusso del turismo mondiale che attraverso il sentiero a picco sul mare ha l'occasione di godere di un paesaggio di straordinaria bellezza.
L'accoglienza turistica è quindi delle migliori con hotel, bed & breakfast, affittacamere, bar, pizzerie, ristoranti ed enoteche.
Le frazioni di Riomaggiore sono: Manarola, Volastra e Groppo.