Vernazza il borgo antico

I Borghi più Belli d'ItaliaVernazza

Vernazza (in ligure Vernassa o Vernasa) è comune della provincia di La Spezia di circa 1000 abitanti, ed è una delle famosissime Cinque Terre nella costa ligure di levante, da molti considerata la più suggestiva, è stata ed è tuttora il polo di maggior attrazione ed affluenza, soprattutto per il meraviglioso colpo d'occhio che offre l'abitato sia per chi giunge dal mare che dai sentieri provenienti da Monterosso e da Corniglia.
Partendo da occidente è la seconda "Terra" dopo Monterosso ed è stata inserita nella prestigiosa lista dei Borghi più belli d'Italia.
Sue frazioni, tra cui Corniglia facente anch'essa parte delle Cinque Terre, sono anche Drignana, Foce, Fornacchi, Madonna di Reggio, Muro inferiore, San Bernardino e Vernazzola.
È l'unica delle 5 Terre a possedere un porto naturale, utilizzato fin dall'antichità dai romani per il trasporto del vino, che può ospitare barche medio-piccole, utile riparo per mareggiate di media intensità, ma non sufficiente per quelle più intense.
L'abitato si sviluppa lungo il torrente Vernazzola (ora coperto) e sulle pendici di uno sperone roccioso che si protende verso il mare con case-torre variopinte di antico utilizzo difensivo e strettissimi carrugi che sfociano nella piazza ai bordi del porticciolo, dominato dall'alto dalle fortificazioni medioevali e da una torre cilindrica.
Sulle sue colline terrazzate si coltivano vigneti, oliveti e limonaie che producono ottimi risultati, come il Bianco Cinque Terre ed il millenario e ormai limitatissimo Schiacchetrà (il passito più famoso d'Italia), l'olio extravergine D.o.p. e profumatissimi limoni.
Molte le possibilità di pernottamento e di ristoro offerte da questo borgo circondato dal mare e dalle colline, dal Bed & Breakfast, all'affitto di camere o appartamenti, al ristorante al bar, all'enoteca e alla gastronomia.