Bocca di Magra barcone dei pescatori

Bocca di Magra

Bocca di Magra, frazione di Ameglia della provincia di La Spezia, è un piccolo centro situato lungo la riva destra dell'omonimo fiume, di fronte a Fiumaretta, piccolo centro balneare, molto ricercato per gli sport acquatici.
Nato sicuramente come piccolo borgo di pescatori, deve molto al mare e al fiume per la sua sussistenza, che si è sempre basata sui traffici marittimi e i trasporti fluviali.
Grande importanza assume oggi, soprattutto per il turismo, il moderno porto di recente sistemazione e la darsena naturale che comprende gran parte della foce del fiume Magra, dando la possibilità di approdo a molte imbarcazioni, di noleggio e di trasporto.
Partendo da questa località, anche con piccole imbarcazioni, è possibile raggiungere luoghi incantevoli verso ponente, come la vicina Punta Bianca e Punta Corvo ed altre piccole spiagge ed insenature incontaminate, fino a raggiungere l'affascinante borgo di Tellaro, e più in la Lerici, S.Terenzo e Portovenere, per poi raggiungere con una più lunga navigazione le famose Cinque Terre.