Pugliola il borgo

Pugliola

Pugliola è una piccola frazione del comune di Lerici, ben visibile dalla Venere Azzurra, con le sue tipiche case colorate che si stagliano sul cielo di un'amena collina. Dal paese si può ammirare un vasto e stupendo panorama che comprende tutto il golfo spezzino.
Dopo la distruzione del borgo di San Lorenzo, nel '400 ebbe un forte incremento demografico. A San Nicolò e Santa Lucia è dedicata la chiesa parrocchiale, di stile barocco con campanile romanico, che fino al XV secolo ha conservato il nome di "Santa Lucia de Illice", antico nome di Lerici. Interessanti al suo interno piccole lapidi in carattere gotico del 1300.
Interessante scoprire gli antichi palazzi gentilizi che si affacciano sui tipici carrugi e tra le colline di ulivi che sovrastano Lerici.
Un bel bassorilievo in marmo riproduce la famosa scena in cui Fausto Coppi e Gino Bartali, al Tour de France del 1952, si passano una bottiglietta.
Il monumento ricorda una delle prime vittorie di Coppi, avvenuta a Pugliola il 6 agosto del 1939.
Dal borgo sono facilmente raggiungibili le spiagge e le zone balneari di Lerici, San Terenzo, Fiascherino e Tellaro, sia con comodi mezzi pubblici, che attraverso suggestivi sentieri.