Cosa sono i macroaggregati?

Cosa sono i macroaggregati?

Cosa sono i macroaggregati?

Macroaggregato: costituisce un'articolazione dei programmi, secondo la natura economica della spesa. I macroaggregati si raggruppano in titoli e, ai fini della gestione, sono ripartiti in capitoli ed in articoli. ... Residui passivi: le spese impegnate ma non ancora pagate costituiscono un debito dell'ente pubblico.

Quali sono i capitoli di bilancio?

Il capitolo costituisce l'unità elementare di bilancio ai fini della gestione e della rendicontazione e può essere suddiviso in piani gestionali. I capitoli sottostanno i programmi e sono classificati secondo il conto economico e funzionale.

Quale principio contabile rafforza il contenuto del principio della veridicità ln 196 2009 all 1 )?

Il principio della chiarezza rafforza il contenuto del principio della veridicità, in quanto si presume che un documento contabile chiaro sia anche veritiero. omissione o errata presentazione. degli stanziamenti della medesima unità di voto approvata dal Parlamento.

Che cosa è il bilancio di previsione?

Il bilancio di previsione è il documento contabile che espone in maniera sistematica il reperimento e l'impiego delle risorse pubbliche, come definiti dalle norme vigenti, rappresentando perciò il principale riferimento per l'allocazione, la gestione e il monitoraggio di entrate e spese dello Stato.

Cosa sono le unità di voto parlamentare?

L'unità di voto parlamentare è la nuova unità elementare del bilancio di previsione dello Stato, introdotta dalla Legge n. 1, ai fini dell'approvazione parlamentare.

Cosa è il capitolo di spesa?

I raggruppamenti nel linguaggio di RipartoIG sono chiamati Capitoli di spesa. ... I Capitoli hanno effetto su due documenti di rendicontazione : il Conto Economico che riassume i documenti di spesa per Capitolo e il Rendiconto che ripartisce le spese di gestione ai singoli condomini con criteri millesimali per Conto.

Come è strutturato il bilancio dello Stato?

Il bilancio dello stato è suddiviso in missioni, programmi e azioni. Per quanto riguarda le entrate, esse sono ripartite in tributarie, extra-tributarie, alienazioni e ammortamento di beni, riscossione di crediti, prestiti. Le uscite invece sono suddivise in missioni, programmi e azioni.

Quali sono i principi contabili?

I principi enunciati nell'Allegato 1 sono: principio dell'annualità, unità, universalità, integrità, veridicità, attendibilità, correttezza, chiarezza o comprensibilità, trasparenza, significatività o rilevanza, flessibilità, congruità, prudenza, coerenza, continuità, costanza, comparabilità, verificabilità, ...

Che cosa prevede la legge 196 2009?

La significativita' dei programmi del bilancio e l'affidamento di ciascun programma di spesa a un unico centro di responsabilita' amministrativa costituiscono criteri di riferimento per i processi di riorganizzazione delle amministrazioni.

Cosa si intende per spesa nel bilancio comunale?

  • Per spesa nel bilancio comunale si riferisce a tutti i costi che, a vario titolo, sono di competenza del comune nel corso dell'anno; questi costi possono consistere sia in spese di gestione annuali, che includono il personale, le utenze e l'erogazione di servizi pubblici, che in spese di lungo termine, per infrastrutture o per l'acquisto di ...

Quando deve essere deliberato il bilancio di previsione?

  • Gli enti locali sono obbligati a deliberare ogni anno il bilancio di previsione e tale bilancio deve riferirsi ad almeno i prossimi tre anni (art. 162 TUEL); Il bilancio va approvato entro il 31 dicembre di ogni anno.

Come si compone il bilancio di esercizio?

  • Il bilancio di esercizio si compone di cinque documenti fondamentali: lo Stato Patrimoniale; il Conto Economico; il rendiconto finanziario; la Nota Integrativa; la relazione sulla gestione.

Post correlati: