Cosa vuol dire essere Tammaro?

Cosa vuol dire essere Tammaro?

Cosa vuol dire essere Tammaro?

Tamarro è un termine gergale della lingua italiana usato per indicare una persona ritenuta rozza, zoticona, o comunque non stimabile, il cui utilizzo assume spesso un'accezione ironico/sarcastica.

Come si dice tamarro al Nord?

I dialetti italiani sono ricchi di termini dal significato simile, che variano da regione a regione: tarro, zarro, zamone (utilizzati perlopiù nel nord Italia), gabibbo (termine usato a Genova), zambro e cozzalo (in Puglia), solo per citarne alcuni.

Chi sono i Maranza persone?

Maranza: persona giovane, vistosa e volgare nei modi, prevalentemente di sesso maschile. Equivale a coatto, truzzo, tamarro.

Cosa significa zallo?

Termine dispregiativo per identificare una persona con modi poco ortodossi.

Come si dice tamarro a Milano?

Con il tempo e l'uso il “giargiana” è anche divenuto sinonimo ditamarro”, di persona eccessiva nel vestire e nel parlare, e spesso può essere utilizzato come alternativa al più dispregiativo “terrone”.

Perché si chiama baracchino?

In base a quest'ipotesi, da barrot deriverebbe quindi sia l'espressione barotto sia quella di barachin (italianizzato in baracchino), termine con cui anni fa si indicavano gli operai che a lavoro si portavano il pranzo da casa in contenitori che mantenessero in temperatura i pasti.

Post correlati: