Che cosa sono le immobilizzazioni immateriali?

Che cosa sono le immobilizzazioni immateriali?

Che cosa sono le immobilizzazioni immateriali?

Le immobilizzazioni immateriali sono caratterizzate dalla mancanza di tangibilità: per questo vengono definite “immateriali”. Esse sono costituite da costi che non esauriscono la loro utilità in un solo periodo, ma manifestano i benefici economici lungo un arco temporale di più esercizi.

Cosa si intende per contabilità generale?

La contabilità generale è un sistema di registrazione delle operazioni di gestione che avvengono tra l'impresa e i soggetti terzi (es. acquisti, vendite, pagamenti, investimenti). I fatti aziendali sono rilevati contabilmente con un metodo di scritture ordinate che prende il nome di partita doppia.

Perché il piano dei conti varia da impresa a impresa?

Esso varia sulla base delle esigenze dell'impresa, che in un certo senso lo crea su misura, tenuto conto che formalmente non vi sono criteri restrittivi sul modo in cui dispiegarlo per la normativa fiscale. Di conseguenza, esso muta a seconda della dimensione e della tipologia aziendale.

Cosa rientra nelle immobilizzazioni immateriali?

1) costi di impianto e di ampliamento; 2) costi di ricerca, di sviluppo e di pubblicità; 3) diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione delle opere dell'ingegno; 4) concessioni, licenze, marchi e diritti simili; 5) avviamento; 6) immobilizzazioni in corso e acconti; 7) altre.

Quali sono le voci che compongono lo stato patrimoniale?

Il passivo dello Stato Patrimoniale si compone delle seguenti voci:

  • Patrimonio netto;
  • Fondi per rischi ed oneri;
  • Trattamento di fine rapporto;
  • Debiti;
  • Ratei e risconti passivi.

Quali sono le voci contenute nello stato patrimoniale?

Lo stato patrimoniale descrive le classi di attività (ossia gli investimenti in essere alla data di bilancio) e di passività (ossia i finanziamenti provenienti dall'esterno per finanziare gli investimenti). ... Per differenza è esposto il valore del patrimonio netto.

Post correlati: