Come si calcola reciproco di un numero?

Come si calcola reciproco di un numero?

Come si calcola reciproco di un numero?

Il reciproco di un numero n (diverso da 0) è il numero, indicato con il simbolo 1/n o con il simbolo n−1, che moltiplicato per n dà per prodotto 1: esso è cioè l'inverso di n rispetto all'operazione di moltiplicazione. Reciproco di 0,8 (espressione decimale di 4/5) è per esempio 1,25 (espressione decimale di 5/4).

Qual è l'opposto di +12?

L'unico numero che coincide con il proprio opposto è lo zero. La nozione di opposto in Matematica viene definita a partire dai numeri, ma viene estesa naturalmente a qualsiasi entità o concetto che possa essere coinvolto in operazioni aritmetiche o algebriche.

Come faccio a fare il reciproco?

Reciproco (o inverso moltiplicativo) Ad esempio: Ora SCAMBIAMO il suo NUMERATORE con il suo DENOMINATORE. Avremo: La frazione che otteniamo 3/5 si dice FRAZIONE INVERSA o RECIPROCA di quella data, cioè di 5/3. Ora notiamo che moltiplicando 5/3 per 3/5 avremo come risultato l'unità.

Qual è il reciproco di 5?

Reciproci particolari
NX1/X
55,036
6602602
7446446
8256256

Qual è l'inverso di 0?

L'opposto di un numero ha sempre il segno contrario a quello del numero stesso: l'opposto di un numero negativo è un numero positivo e viceversa. L'opposto di zero è zero stesso.

Post correlati: