Come calcolare il raglan?

Come calcolare il raglan?

Come calcolare il raglan?

Nell'esecuzione del raglan esiste una regola per il calcolo delle maglie da diminuire: dividere il numero delle maglie del davanti (o del dietro) in tre parti, calcolando due parti uguali per ciascun spalla e una, leggermente più piccola, per la scollatura.

Come sono le maniche a raglan?

Una manica raglan è una manica costituita da una sola pezza di tessuto, che si estende non solo fino alla spalla, ma fino al collo. Essa è caratterizzata da una linea di cucitura lunga che unisce diagonalmente il collo allo scalfo, rendendo la spalla relativamente indefinita.

Come si calcolano le diminuzioni a maglia?

Il modello di dice di diminuire un numero di maglie in maniera uniforme. Esempio 1: Avete 100 m e dovete fare 16 diminuzioni distribuite in modo uniforme. Utilizzate una calcolatrice e digitate 100 diviso 16 e otterrete 6,25.

Come calcolare i ferri accorciati?

Il numero di maglie da eseguire nei ferri accorciati non è casuale. È calcolato in base alla differenza fra il bordo lungo e quello corto e, ovviamente, in base alla lana con la quale si vuole creare un capo.

Come funziona la manica a vento?

Il funzionamento è intuitivo: il vento, entrando nel cono di tessuto, lo gonfia più o meno a seconda della sua intensità e ne dirige l'estremità più stretta (quella più distante dal palo) nella direzione opposta a quella di provenienza.

Cosa è lo scalfo?

Nel linguaggio di sartoria, il giro delle maniche, cioè la parte di abiti, giacche, maglioni e sim. dov'è l'attacco delle maniche: allargare, restringere lo s.; nei lavori a maglia, è in uso la locuz. ellittica scalfo manica (e rispettivam. ... manica diminuire 2 maglie ogni ferro.

Quante maglie calare per maniche?

Per calcolare le maglie da diminuire sul davanti e sul dietro, sottrarre dal totale delle maglie quelle delle spalle e quelle dello scollo, quindi dividere per due il numero di maglie risultante: queste saranno le maglie da diminuire per ciascuno scalfo.

Quando si usano i ferri accorciati?

La tecnica dei ferri accorciati (Short rows oppure Wrap & Turn in inglese) viene utilizzata nel lavoro a maglia quando si vuole procedere maggiormente in altezza su una parte del lavoro.

Cosa vuol dire lavorare a ferri accorciati?

Si tratta di una tecnica, quindi di un modo di fare la maglia, che consiste nell'eseguire soltanto una parte dei punti che hai sul ferro sinistro: per questo motivo si chiama ferro accorciato. Una volta eseguiti i punti, devi girare il lavoro e fare il ferro di ritorno.

Post correlati: