Cosa vogliono i No Tav?

Cosa vogliono i No Tav?

Cosa vogliono i No Tav?

No TAV Movimento di protesta originatosi agli inizi degli anni Novanta tra gli abitanti della Val di Susa (Torino), i quali si dichiarano contrari alla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione, considerata uno spreco di denaro pubblico e ritenuta dannosa per il territorio.

Come procedono i lavori della Tav?

In totale verranno scavati 57,5 chilometri di tunnel, di cui 45 in territorio francese e saranno quelli riguardanti la maxi-galleria. Sono inoltre in corso le procedure per le gare di assegnazione dei lavori che riguardano i 12,5 chiloteri del tunnel sul versante italiano.

Quando sarà ultimata la Tav?

Ventitrè chilometri di scavo per una nuova maxi-galleria. Apre in Francia il cantiere dove, da metà 2022, verrà realizzata la maxi-galleria a doppia canna della nuova ferrovia TAV Torino-Lione, che in totale ne misurerà 57,5.

Dove dovrebbe passare la Tav?

Dove dovrebbe passare la Tav? Il treno dovrebbe partire da Torino e arrivare a Lione. Questo è stato già stabilito il 30 gennaio 2012 a Roma, attraverso un accordo tra Francia e Italia. Il progetto parte dal nodo di Lione e arriva al nodo ferroviario di Torino.

Chi finanzia la Tav?

L'Italia, come detto, ha finanziato l'82% dei lavori, nonostante il tunnel sia situato per 45 dei 57,5 km totali in territorio francese. Inoltre i 2/3 dei lavoratori (precari) occupati nei cantieri sono francesi.

Quanto è lungo il tunnel della Tav?

Il tunnel è a doppia canna a singolo binario, è lungo 57,5 km (di cui 45 in territorio francese e 12,5 in territorio italiano).

Quando è iniziata la Tav?

Il primo studio sulla fattibilità della Tav Torino Lione è stato commissionato dai governi italiano e francese già nel 1991, ma a dare il maggiore impulso all'iniziativa fu il Consiglio europeo di Essen del 1994, che iscriveva la nuova linea Torino-Lione tra i 14 progetti prioritari europei nel settore dei trasporti.

Post correlati: