Quali sono i parametri caratteristici di una pompa?

Quali sono i parametri caratteristici di una pompa?

Quali sono i parametri caratteristici di una pompa?

1 Pompe per acqua I principali parametri caratteristici delle pompe per il sollevamento, trasferimento e alimentazione dell'acqua sono: Portata Q [m3/s]; Prevalenza H [mH2O]; Potenza del motore elettrico P [kW]; Numero di giri nell'unità di tempo n; n numero di giri al minuto; f frequenza di alimentazione della ...

Come si calcola la portata di una pompa?

Come si calcola la portata di una pompa? Qualora si intenda calcolarne la portata, la formula da rispettare è "G = (Q * 3,6 * 10) / (S * C * AT)". Il termine Q rappresenta il fabbisogno termico e viene espresso in in kilowatt (kW). La S indica la densità del fluido vettore e si esprime in chilogrammetro (kgm).

Come leggere la prevalenza di una pompa?

La prevalenza totale dinamica (TDH) è in genere indicata con la lettera H. Ad esempio, se una pompa dell'acqua ha una prevalenza di mandata di 30 metri e una prevalenza di aspirazione di 10 metri, la prevalenza dinamica totale (TDH) sviluppata dalla pompa è di 20 metri.

Cosa è la prevalenza di una pompa?

È la forza di una pompa (la capacità di sollevare l'acqua da un livello ad un altro). La capacità di una pompa di elevare un certo numero di metri cubi di acqua ad una determinata altezza, il dislivello massimo di sollevamento, espressa normalmente in mca (metri di colonna d'acqua).

Come faccio a scegliere una pompa idraulica?

Scegliere la pompa giusta: elementi da valutare

  1. la portata del liquido (volume da convogliare nell'unità di tempo);
  2. le caratteristiche specifiche del circuito idraulico (prevalenza, perdite di carico e accessori. dell'impianto);
  3. le proprietà del liquido (tipo, composizione, concentrazione, temperatura e peso specifico);

Come calcolare il lavoro di una pompa?

Un'altra grandezza importante è il rendimento η di una pompa, ovvero il rapporto tra la potenza utile Wu e la potenza assorbita W, cioè η = Wu/W.

Cosa è la portata di una pompa?

Portata Q della pompa La portata Q è il volume utile di liquido convogliato alla bocca premente della pompa nell'unità di tempo; l'unità di misura della portata è m3/sec (si usano anchel/sec e m3/h). La portata varia in proporzione alla velocità di rotazione della pompa.

Post correlati: