Che documenti servono per il giuramento?

Che documenti servono per il giuramento?

Che documenti servono per il giuramento?

2) I documenti da presentare al giuramento: principalmente bisogna avere 3 documenti, cioè un documento d'identità (passaporto o altro equivalente), il permesso di soggiorno e il decreto di concessione della cittadinanza.

Come ottenere certificato B1 italiano?

Il certificato di livello B1 richiesto per la cittadinanza si ottiene solo dopo aver superato l'ESAME, NON dopo aver frequentato il CORSO. CORSO ed ESAME sono due cose indipendenti tra loro.

Quanto tempo dura il giuramento per ottenere la cittadinanza?

6 mesi Documenti richiesti A seguito dell'avvenuta notifica del decreto, l'interessato deve prestare giuramento entro 6 mesi, pena la decadenza dei diritti connessi, innanzi all'Ufficiale di stato civile del Comune di residenza.

Cosa si fa dopo il giuramento?

Dal giorno dopo del giuramento, si diventa effettivamente cittadini italiani e si può cambiare la carta d'identità al Comune, restituire il permesso di soggiorno alla Questura e richiedere il rilascio del passaporto italiano alla Polizia di Stato.

Qual è la documentazione necessaria per la domanda di cittadinanza italiana?

  • Ecco la lista completa e aggiornata dei documenti da presentare per la domanda di cittadinanza italiana per residenza: 1. Marca da bollo da 16 Euro. 2. Atto di nascita (tradotto) L’estratto dell’atto di nascita deve contenere tutte le generalità del richiedente. Questo documento deve essere tradotto e legalizzato dall’Autorità diplomatica o ...

Quando si perde la cittadinanza italiana?

  • La cittadinanza italiana si perde quando si verificano determinate situazioni previste dalla legge e al verificarsi di comportamenti da parte dei soggetti interessati che, in modo esplicito, attraverso una dichiarazione, o indirettamente, testimoniano la volontà di cessare i rapporti di cittadinanza con lo Stato italiano.

Qual è il certificato penale per la cittadinanza italiana?

  • Il certificato penale per cittadinanza . Differente è, invece, il certificato penale per l’ottenimento della cittadinanza italiana. La cittadinanza, regolata dalla legge n. 91 del 5 febbraio 1992 e modificata dalla legge n. 94 del 15 luglio 2009 e successivi regolamenti, può essere concessa per: matrimonio (art. 5 della Legge n. 91/1992)

Come presentare la cittadinanza italiana per residenza?

  • Cittadinanza italiana per residenza. Ecco la lista completa e aggiornata dei documenti da presentare per la domanda di cittadinanza italiana per residenza: 1. Marca da bollo da 16 Euro . 2. Atto di nascita (tradotto) L’estratto dell’atto di nascita deve contenere tutte le generalità del richiedente.

Post correlati: