Come ottenere la naturalizzazione?

Come ottenere la naturalizzazione?

Come ottenere la naturalizzazione?

In Italia si può ottenere la cittadinanza dopo aver risieduto stabilmente e legalmente nel territorio nazionale per almeno 10 anni, ridotti a 5 anni per l'apolide e a 4 anni per i cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea.

Come si acquisisce a titolo successivo la cittadinanza italiana?

In Italia si può acquisire la cittadinanza italiana secondo il principio dello ius sanguinis, ovvero per filiazione diretta da madre e/o padre italiani....b) a domanda:

  1. per acquisto volontario. ...
  2. per matrimonio. ...
  3. per naturalizzazione (residenza). ...
  4. se nato in territorio italiano da genitori stranieri.

Quanti passaporti puoi avere una persona?

La legge italiana riconosce la possibilità di essere cittadini di più stati. Ovvero è riconosciuto il diritto di avere la doppia o la plurima cittadinanza. Questo vale sia per i cittadini italiani che si trasferiscono all'estero in modo stabile, e vogliono ottenere anche la cittadinanza del paese in cui vivono.

Chi può acquistare la cittadinanza italiana per naturalizzazione?

Naturalizzazione: lo straniero può richiedere la cittadinanza italiana dopo dieci anni di residenza legale in Italia, ridotti a cinque anni per coloro cui è stato riconosciuto lo status di apolide o di rifugiato e a quattro anni per i cittadini di Paesi della Comunità Europea.

Come ci si può diventare cittadino svizzero?

Ci sono tre modi per ottenere la cittadinanza svizzera – per nascita, sposandoti con un cittadino svizzero e per naturalizzazione. Al contrario di altri paesi, un bambino nato nel territorio svizzero non è automaticamente cittadino svizzero.

Quando consentono di avere la doppia cittadinanza?

  • Mentre consentono di avere la doppia cittadinanza quando la seconda derivi da un matrimonio. Ci sono poi stati che riconoscono la doppia cittadinanza, ma prevedono delle limitazioni all’esercizio di alcuni diritti. Come, ad esempio, il diritto quello di votare o candidarsi alle elezioni.

Qual è la documentazione necessaria per la domanda di cittadinanza italiana?

  • Ecco la lista completa e aggiornata dei documenti da presentare per la domanda di cittadinanza italiana per residenza: 1. Marca da bollo da 16 Euro. 2. Atto di nascita (tradotto) L’estratto dell’atto di nascita deve contenere tutte le generalità del richiedente. Questo documento deve essere tradotto e legalizzato dall’Autorità diplomatica o ...

Come ottenere la cittadinanza italiana per residenza?

  • Per ottenere la cittadinanza italiana per residenza è importante scansionare il certificato penale del proprio paese di origine e, eventualmente, anche dei Paesi di terza residenza (esempio se il richiedente ha vissuto in Grecia o Germania, anche il certificato penale di questi Stati).

Qual è la cittadinanza italiana per stranieri?

  • Doppia cittadinanza in Italia per stranieri. Come detto, la cittadinanza italiana è basata principalmente sullo “ius sanguinis”. Si tratta del diritto di sangue, grazie al quale il figlio nato da padre italiano o da madre italiana è italiano.

Post correlati: