Quali documenti devono essere tenuti in auto?

Quali documenti devono essere tenuti in auto?

Quali documenti devono essere tenuti in auto?

I documenti da portare in auto quando si circola su strade pubbliche sono:

  • patente di guida,
  • libretto di circolazione,
  • certificato di assicurazione.

Dove tenere documenti auto?

Il libretto di circolazione va tenuto nel cruscotto dell'auto e va a certificare l'idoneità del mezzo alla circolazione in strade pubbliche. A richiesta, tale documento va esibito in caso di controlli da parte di Vigili urbani o di altre Forze dell'Ordine.

Quali documenti attestano l'esistenza di una copertura assicurativa?

Sul certificato di assicurazione sono riportati tutti i dati che attestano l'effettiva esistenza, nonché la validità e la durata della copertura assicurativa. Vi sono segnalati anche gli estremi della polizza auto, nonché quelli della compagnia di assicurazione e della persona assicurata.

Dove conservare il certificato di proprietà?

Il Certificato di Proprietà certifica che l'auto è di proprietà dell'intestatario e non serve tenerlo in auto, ma si conserva a casa. Il modulo Blu o Modello CAI, invece andrebbe portato in auto poiché, in caso di lieve incidente, accorciano i tempi per il risarcimento.

Dove si deve tenere il bollo auto?

Nel caso in cui abbiate ancora il documento cartaceo, è bene conservarlo in casa per ogni richiesta successiva; il bollo auto, ovvero l'attestato di pagamento della tassa di circolazione del veicolo, non deve più essere esposto dal 1998, ma la ricevuta del versamento deve essere custodita per almeno 3 anni.

Dove si conserva il bollo auto?

Il bollo auto non va tenuto in auto perché la verifica del suo pagamento non spetta agli organi di controllo quali Polizia, Carabinieri… ma all'ente di riscossione della Regione.

Cosa va tenuto in macchina dell'assicurazione?

A partire dal settembre del 2016, il contrassegno è stato sostituito dal certificato di assicurazione che deve essere tenuto a bordo del veicolo e va esibito alle Forze dell'Ordine in caso di accertamento.

Post correlati: