Cosa fare per ottenere la doppia cittadinanza?

Cosa fare per ottenere la doppia cittadinanza?

Cosa fare per ottenere la doppia cittadinanza?

E' possibile ottenerla anche per residenza (se si vive in Italia da almeno 10 anni) o per matrimonio, oltre che per adozione. Altro vincolo per avere la cittadinanza italiana (e quindi ottenere la doppia cittadinanza) è quello di essere nato in un Paese con cui ci sono rapporti in merito.

Quale sono i documenti per la cittadinanza italiana?

Chi richiede la cittadinanza italiana deve presentare il proprio documento d'identità, il permesso di soggiorno, il certificato di nascita, tradotto e legalizzato (o apostillato se lo Stato aderisce alla Convenzione dell'Aja del 1961), il certificato penale del paese di origine e degli altri eventuali in cui ha ...

Come ottenere la doppia cittadinanza italiana romena?

Essere sposato da almeno 5 anni con un cittadino rumeno o risiedere da sette anni sul territorio. Il Paese inoltre sottopone il nuovo, futuro cittadino, ad alcuni test. E' importante infatti che conosca non solo la lingua rumena, ma anche le basi della sua cultura e della civiltà, così che possa ben integrarsi.

Che documenti servono per la cittadinanza italiana 2021?

B) Documenti Cittadinanza Italiana RESIDENZA

  • Atto di nascita (tradotto) ...
  • Certificato penale. ...
  • Fotocopia del passaporto o della carta di identità ...
  • Fotocopia del permesso di soggiorno. ...
  • Autocertificazioni stato di famiglia attuale e penale (condanne e procedimenti aperti) ...
  • Modello CU, Unico e Modello 730.

Quando presentare domanda reddito di cittadinanza 2021?

La domanda per il Reddito di cittadinanza può essere presentata ogni mese dell'anno in un arco temporale che va dal sesto all'ultimo giorno dello stesso mese. L'erogazione del sussidio durerà diciotto mesi.

Che documenti servono per la cittadinanza italiana per rumeni?

Ecco la lista completa e aggiornata dei documenti da presentare per la domanda di cittadinanza italiana per residenza:

  1. Marca da bollo da 16 Euro.
  2. Atto di nascita (tradotto) ...
  3. Certificato penale. ...
  4. Fotocopia del passaporto o della carta di identità ...
  5. Fotocopia del permesso di soggiorno. ...
  6. Residenza.

Quando consentono di avere la doppia cittadinanza?

  • Mentre consentono di avere la doppia cittadinanza quando la seconda derivi da un matrimonio. Ci sono poi stati che riconoscono la doppia cittadinanza, ma prevedono delle limitazioni all’esercizio di alcuni diritti. Come, ad esempio, il diritto quello di votare o candidarsi alle elezioni.

Qual è la documentazione necessaria per la domanda di cittadinanza italiana?

  • Ecco la lista completa e aggiornata dei documenti da presentare per la domanda di cittadinanza italiana per residenza: 1. Marca da bollo da 16 Euro. 2. Atto di nascita (tradotto) L’estratto dell’atto di nascita deve contenere tutte le generalità del richiedente. Questo documento deve essere tradotto e legalizzato dall’Autorità diplomatica o ...

Come ottenere la cittadinanza italiana per residenza?

  • Per ottenere la cittadinanza italiana per residenza è importante scansionare il certificato penale del proprio paese di origine e, eventualmente, anche dei Paesi di terza residenza (esempio se il richiedente ha vissuto in Grecia o Germania, anche il certificato penale di questi Stati).

Qual è la cittadinanza italiana per stranieri?

  • Doppia cittadinanza in Italia per stranieri. Come detto, la cittadinanza italiana è basata principalmente sullo “ius sanguinis”. Si tratta del diritto di sangue, grazie al quale il figlio nato da padre italiano o da madre italiana è italiano.

Post correlati: