Quali sono le retribuzioni indirette?

Quali sono le retribuzioni indirette?

Quali sono le retribuzioni indirette?

Retribuzione indiretta: consiste in quella parte della retribuzione che non è connessa all'effettivo svolgimento della prestazione lavorativa, ma è dovuta al lavoratore in corrispondenza di eventi particolari (malattia, maternità, infortunio, permessi retribuiti, ferie e festività).

Come si chiama lo stipendio militare?

stipèndio s. m. [dal lat. stipendium «mercede, paga militare» (comp.

Cosa comprende la retribuzione diretta?

La retribuzione diretta è l'importo relativo alla effettiva prestazione del lavoratore in un arco di tempo determinato ed è stabilita dalla contrattazione collettiva. Normalmente la retribuzione diretta ha una base mensile. La retribuzione diretta è costituita da elementi fissi e da elementi variabili.

Quali sono le voci fisse che compongono la busta paga?

In generale gli elementi fissi della retribuzione sono: — paga base; — contingenza (pregressa o conglobata); — scatti di anzianità — terzi elementi ove richiesti; — premi aziendali fissi ad personam.

Quando viene pagato lo stipendio?

  • La legge si limita ad affermare che lo stipendio viene pagato alla fine del relativo periodo di paga. Ne consegue che, teoricamente, la regola generale è il pagamento dello stipendio alla fine del mese cui la paga si riferisce e, dunque, il 30 o 31 del mese con l’eccezione di febbraio che di giorni ne ha 28 o 29.

Come si calcola lo stipendio netto?

  • Il calcolo dello stipendio netto è un’operazione alquanto complessa, soprattutto considerando le numerose variabili da considerare per passare dall’importo lordo all’importo netto: ritenute e detrazioni fiscali, ritenute contributive ed assistenziali, bonus, ecc.

Quando deve essere erogato lo stipendio mensile?

  • La gran parte dei Ccnl prevede che lo stipendio mensile debba essere erogato il 27 del mese oppure entro i dieci giorni del mese successivo a quello cui si riferisce il periodo di paga. In questo caso, dunque, la previsione del Ccnl prevale sulla regola generale.

Post correlati: