Come si chiama la curva di un fiume?

Come si chiama la curva di un fiume?

Come si chiama la curva di un fiume?

meandro In geologia, tipica morfologia degli alvei fluviali, caratterizzata da una serie di sinuosità disposte in successione per lo più regolare, presente lungo i tratti di corsi d'acqua che scorrono nelle parti basse delle pianure alluvionali e nelle piane costiere e deltizie (fig. A).

Cosa sono le anse in geografia?

a. Curva in genere, sporgenza o rientranza ricurva. In partic., curva che si osserva assai frequentemente nei fiumi che scorrono in larghe e lunghe pianure.

Qual è la definizione del fiume?

  • Fiume: definizione e caratteristiche Il fiume è un corso di acqua dolce perenne ( c’è acqua in estate e in inverno anche se in quantità diversa) che ha origine ( nasce) da un punto chiamato sorgente; la sorgente si può trovare in una montagna, può essere sotterranea ( sorgente sotterranea) o in un lago emissario.

Qual è la portata di un fiume?

  • La portata di un fiume è la quantità di m di acqua che passa in un certo punto in un secondo; il regime di un fiume è l’andamento annuale della sua portata cioè la quantità di acqua che scorre in un anno; il fiume ha un regime regolare se la differenza tra la portata massima e la portata minima è modesta.

Come è costituito un collo?

  • A seconda dei casi un collo, materialmente è costituito da: busta, sacchetto, pacco, bottiglia, scatola, cassone, scatolone, cassa, sacco, damigiana, vassoio, palmella, cisterna, rotolo, bidone, bobina, bombola, fusto, fascio, botte, ecc..

Post correlati: