Cosa è un alimentatore stabilizzato?

Cosa è un alimentatore stabilizzato?

Cosa è un alimentatore stabilizzato?

Tutte le apparecchiature elettroniche necessitano di un'alimentazione in corrente continua, regolata e filtrata. A questo scopo nascono gli alimentatori stabilizzati: adattatori in grado di erogare una tensione di alimentazione continua fissa o variabile a fronte di una corrente di alimentazione alternata in ingresso.

Cosa cambia tra alimentatore modulare e non?

I semi-modulari hanno i cavi necessari (CPU e scheda madre) attaccati senza possibilità di essere staccati come nel modulare ma a differenza di quest'ultimo gli altri cavi (scheda video e molex ecc.) ... Il non modulare ha tutti i cavi che partono dal l'alimentatore collegati e non di possono staccare.

Come si usa un alimentatore stabilizzato?

Un alimentatore stabilizzato deve darci la possibilità di poter variare la tensione d'uscita (V out) in un determinato intervallo, ad esempio tra i 6 Volt e i 18 Volt. Dovrà darci una corrente tale da poter alimentare apparecchi con carichi maggiori, ad esempio, almeno di 1,5 A (Ampere) e alla massima tensione.

Come stabilizzare un alimentatore?

Ne consegue che la corrente erogabile dovrà essere di almeno un ampere nel caso in cui si voglia un alimentatore sempre di un ampere. A tal proposito, si dovranno utilizzare condensatori elettrolitici con tensione di lavoro che deve essere di almeno il doppio rispetto a quella fornita dal trasformatore.

Cosa vuol dire alimentatore modulare?

Ad esempio, quando sentiamo parlare di “alimentatore modulare” si intende un apparecchio che dispone di porte e connettori singoli, questi servono ad inserire i cavi di alimentazione solo in base a cosa bisogna collegare.

Che alimentatore scegliere PC gaming?

  • Corsair AX1000. Il miglior alimentatore PC. ...
  • EVGA 500 B1. Economico ma ottimo. ...
  • be quiet! Straight Power 10. ...
  • Thermaltake Toughpower Grand RGB 1050W Platinum. La migliore PSU per PC di fascia alta. ...
  • Silverstone SFX Series SST-SX550. ...
  • Thermaltake Toughpower PFW. ...
  • XPG Core Reactor 650W. ...
  • Corsair CX750F RGB.

Post correlati: