Come funziona il ricircolo?

Come funziona il ricircolo?

Come funziona il ricircolo?

L'acqua calda inutilizzata viene riconvogliata, attraverso questo circuito, direttamente allo scaldabagno. Quindi, quando si aprono i rubinetti dell'acqua calda, questa arriverà rapidamente. Non resta acqua nelle tubature a raffreddarsi e sprechi meno acqua perché non devi aspettare la temperatura desiderata.

A cosa serve ricircolo acqua calda?

Il ricircolo dell'acqua calda dunque è molto importante perché permette di non sprecare acqua inutilmente mentre si aspetta che si riscaldi ed evita la stagnazione dell'acqua nei tubi con tutti i vantaggi igienici del caso.

Come funziona un serbatoio di accumulo?

In un serbatoio di accumulo, l'acqua calda viene fornita attraverso uno scambiatore di calore: l'acqua fredda proveniente dall'impianto idraulico della casa entra in una serpentina posta in cima al serbatoio ed è riscaldata dall'acqua calda circostante prima di essere inviata ai rubinetti.

Che cos'è la pompa di rilancio?

La pompa viene messa in azione ogni qualvolta si apre uno dei rubinetti collegati all'impianto, la valvola della pompa di rilancio acqua intercetta il movimento del fluido e fa partire il motore della pompa che aumenta la portata e la pressione dell'acqua durante tutta l'apertura del rubinetto.

Dove si trova la pompa di ricircolo?

Il circolatore o pompa di circolazione si trovano nella caldaia dell'impianto di riscaldamento. La pompa assicura che l'acqua, riscaldata dalla caldaia, venga pompata in tutta la casa. Questo ti permette di riscaldare la casa e di utilizzare l'acqua calda per le utenze (rubinetti, doccia).

Post correlati: