Cosa vuol dire reciproco di 2?

Cosa vuol dire reciproco di 2?

Cosa vuol dire reciproco di 2?

reciproco in algebra termine sinonimo di inverso rispetto alla moltiplicazione. Il reciproco di un numero n (diverso da 0) è il numero, indicato con il simbolo 1/n o con il simbolo n−1, che moltiplicato per n dà per prodotto 1: esso è cioè l'inverso di n rispetto all'operazione di moltiplicazione.

Come calcolare il reciproco di una funzione?

Infatti possiamo anche dire che si definisce reciproco di f (x), una funzione che se è moltiplicata con quella di partenza, deve dare sempre come risultato 1 (y= f (x) » y= 1/ f (x) => f (x) x 1/ f (x) = 1). Ad esempio, data la funzione y= e², il suo reciproco sarà y= 1\e².

Qual è la definizione di reciproco?

  • La definizione di "reciproco" è semplice: per trovare il reciproco di qualsiasi numero, calcola "1 ÷ (quel numero)". Nel caso di una frazione, il reciproco è semplicemente un'altra frazione con i numeri "invertiti". [1]

Qual è il reciproco di un numero intero?

  • Scrivi il reciproco di un numeri intero sotto forma di frazione. Nuovamente, il reciproco di un numero è sempre "1 ÷ (quel numero)". Nel caso di un numero intero, scrivilo in forma di frazione: non ha senso calcolarlo in forma di numero decimale. Ad esempio, il reciproco di 2 è 1 ÷ 2 = 1 / 2.

Come trovare il reciproco di una frazione?

  • Trova il reciproco di una frazione invertendola. La definizione di "reciproco" è semplice: per trovare il reciproco di qualsiasi numero, calcola "1 ÷ (quel numero)". Nel caso di una frazione, il reciproco è semplicemente un'altra frazione con i numeri "invertiti". Ad esempio, il reciproco di 3 / 4 è 4 / 3.

Post correlati: