Quanto dura affitto transitorio?

Quanto dura affitto transitorio?

Quanto dura affitto transitorio?

Il contratto di affitto transitorio può avere una durata minima di 30 giorni e una durata massima di 18 mesi. La stipula di un contratto di questo tipo conviene quando il locatario è una persona che necessita di un'abitazione per periodi di tempo limitati, principalmente per esigenze di studio o lavoro.

Come funziona il contratto di affitto?

Il contratto di affitto è quello con cui una parte, detta locatore, si impegna a garantire il godimento di un bene immobile ad uso abitativo a favore di un altro soggetto, detto locatario o conduttore, il quale a sua volta è tenuto a versare periodicamente un determinato corrispettivo, detto canone di locazione.

Qual è la durata del contratto d’affitto?

  • In riferimento alla durata, il contratto di locazione può essere a tempo determinato o indeterminato: in quest’ultimo caso, una delle parti può recedere dal contratto in qualsiasi momento, dandone disdetta con un congruo preavviso (si legga Disdetta contratto d’affitto: le regole da rispettare).

Qual è il contratto di affitto 4+4?

  • Il contratto di affitto 4+4, o meglio detto «locazione a canone libero», è quello più utilizzato nella prassi. Esso consente infatti alle parti di fissare liberamente il contenuto dell’accordo e il canone mensile, rimanendo vincolate solo alla durata minima stabilita dalla legge (4 anni con primo rinnovo automatico di altri 4 anni) ...

Chi è colui che concede il bene in affitto?

  • colui che concede il bene in affitto (che possiamo definire locatore ), l’ affittuario, cioè colui che ne usufruisce, dietro pagamento di un canone: quest’ultimo si impegna ad occuparsi della gestione economica del bene nell’interesse della produzione e a lui andranno i frutti e le altre utilità derivanti.

Post correlati: