Che tasse paga inquilino?

Che tasse paga inquilino?

Che tasse paga inquilino?

La TASI è un'imposta che grava sia sul proprietario che sull'affittuario. Quest'ultimo, in generale, deve provvedere a versare una quota che oscilla tra il 10% e il 30% dell'importo complessivo sulla base dell'aliquote di riferimento per l'anno in corso stabilite dal Comune.

Chi deve pagare IMU affittuario o proprietario?

Con l'eliminazione della TASI viene meno la ripartizione dell'imposta tra inquilini e proprietario della casa in affitto. L'IMU, introdotta ad invarianza di gettito, non è dovuta da chi è in affitto ed è quindi il proprietario a dover versare l'intero importo dell'imposta.

Chi deve pagare la Tari il proprietario o l'inquilino?

Per contratti di durata inferiore ai 6 mesi, la Tari deve essere pagata dal proprietario di casa; per i contratti di locazione che durano più di 6 mesi, la Tari deve essere pagata dall'inquilino.

Come viene tassato l'affitto?

Tassazione su locazione con cedolare secca con aliquota al 21% sul canone di locazione annuo, per i contratti a canone libero; con aliquota al 10%, per i contratti a canone concordato.

Quando non si paga l'Imu sulla seconda casa?

Una seconda casa disabitata quindi ha diritto alla riduzione dell'Imu 2021 solo nel caso in cui sia anche inutilizzabile o inagibile. Se una seconda casa è semplicemente disabitata, ma non è inagibile o inutilizzabile è soggetta al pagamento dell'Imu 2021.

Chi paga l'Imu su casa ereditata?

Il pagamento Imu seconda casa ereditata spetta agli eredi del proprietario defunto. Ad essi, infatti, compete il pagamento dell'imposta, in nome proprio, dal giorno del decesso e per gli anni a venire.

Post correlati: