Quali sono le energie rinnovabili e quelle non rinnovabili?

Quali sono le energie rinnovabili e quelle non rinnovabili?

Quali sono le energie rinnovabili e quelle non rinnovabili?

Mentre le energie rinnovabili sono riconducibili a fonti naturali non soggette ad esaurimento, quelle non rinnovabili si dividono a loro volta in due grandi categorie: i combustibili fossili e nucleari. Vediamo nello specifico come vengono prodotte e qual è il loro impatto sull'ambiente.

Quali sono le principali fonti di energia?

Sono fonti primarie il carbone, il petrolio, il gas naturale, la legna, i combustibili nucleari (uranio), il Sole, il vento, le maree, i laghi montani e i fiumi (da cui è possibile ottenere energia idroelettrica) e il calore della Terra che fornisce energia geotermica.

Dove si trovano le energie rinnovabili in Italia?

Alla Lombardia spetta inoltre il merito di confermarsi come la regione italiana con la maggiore produzione da fonti rinnovabili: 17.094 GWh, pari al 14,9% dei 114.415 GWh prodotti complessivamente nel Paese. Nel Nord segue il Piemonte, con il 9,9% della produzione nazionale. Al Sud primeggia invece la Puglia (8,3%).

Quali energie produce l'Italia?

La produzione di energia elettrica in Italia avviene ancora sia utilizzando fonti di energia non rinnovabili, tramite lo sfruttamento di combustibili fossili come petrolio, carbone e gas naturale, sia - in porzione crescente - impiegando fonti di energia rinnovabile.

Quali sono le fonti di energia e come si dividono?

fonti primarie: si trovano in natura, ad esempio il petrolio, il carbone, il gas naturale, la legna, i combustibili nucleari, il sole, il vento, le maree, i laghi montani e i fiumi, il calore della Terra, fonti secondarie: sono prodotte dall'uomo per le sue esigenze, ad esempio l'elettricità o la benzina.

Post correlati: