Perché le meduse non sono in grado di sopravvivere fuori dall'acqua?

Perché le meduse non sono in grado di sopravvivere fuori dall'acqua?

Perché le meduse non sono in grado di sopravvivere fuori dall'acqua?

Le meduse sono composte per il 90% da acqua e fuori dal mare collassano e muoiono. Non hanno un sistema respiratorio ma assorbono ossigeno attraverso la pelle sottile. ... Anche i pezzi di plastica che si trovano in mare non le danneggiano. Le meduse, quindi, crescono a discapito dei pesci.

Quali sono i predatori naturali delle meduse?

  • Predatori naturali delle meduse sono soprattutto i cetacei, i pesci palla e le tartarughe marine, che ormai scarseggiano nel Mediterraneo. Altri, come gli Aeolidacea (un sottordine di molluschi) si nutrono delle nematocisti situate sui loro tentacoli, immagazzinandole per scopi difensivi.

Che cosa è una medusa?

  • Medusa (in greco antico: Μέδουσα, Médousa, che vuol dire "protettrice", "guardiana", da μέδω, médō, "proteggere") è una figura della mitologia greca. Insieme con Steno ed Euriale, è una delle tre Gorgoni, figlie delle divinità marine Forco e Ceto.

Chi era la dea Medusa?

  • Secondo altri autori (Ovidio, Apollodoro, Esiodo) Medusa era invece in origine una donna bellissima: a mutarla in mostro sarebbe stata la dea Atena, come punizione per aver giaciuto con (o per essere stata violentata da) Poseidone in uno dei suoi templi; secondo altre versioni ancora, Atena era avversa a Medusa perché quest'ultima aveva osato ...

Qual è la medusa più velenosa del mondo?

  • Nemopilema nomurai, la più grande medusa del mondo. Chironex fleckeri, la medusa più velenosa del mondo. Ritratto di Turritopsis nutricula, nota comunemente come "medusa immortale". Medusa del genere Catostylus, priva di tentacoli. Medusa spiaggiata.

Post correlati: