Come si chiama una pianta viola?

Come si chiama una pianta viola?

Come si chiama una pianta viola?

Fiori viola: i più comuni Pervinca, campanula, geranio, viola del pensiero (viola tricolor), viola mammola (o viola odorata) e giaggiolo (iris germanica) sono solo alcuni dei fiori viola più comuni.

Dove vivono le viole?

Viola (Viola odorata L.) L. Viola L. è un genere di piante della famiglia Violaceae, diffuso nelle zone temperate, subtropicali e tropicali di tutti i continenti.

Dove crescono le viole?

Le viole sono molto diffuse e crescono spontanee specialmente nei boschi e nelle montagne. In Italia crescono circa 50 specie, molte delle quali localizzate nelle regioni montane. Alcune si coltivano nei giardini.

Quanti tipi di viole ci sono?

Sono circa 500 le specie di viola ma le più utilizzate in giardino possono essere ricondotte a tre specie di riferimento, alle loro numerose varietà e ai moltissimi ibridi ottenuti per variare forma e colore: Viola cornuta, V. odorata e V. tricolor.

Dove piantare le viole in giardino?

Coltivare le Viole: una pianta resistente La posizione ideale è in mezz'ombra, ma tollera anche l'ombra piena e le posizioni soleggiate, in inverno. La semina di effettua da luglio a settembre e poi in marzo e aprile.

Quando escono le violette?

Dalla fine dell'inverno, le viole compaiono nei prati e nei boschi annunciando il risveglio della natura. Già in epoca romana la viola era vista come il simbolo delle piante perenni, ossia quelle capaci di superare i rigori dell'inverno e di ricominciare a vegetare all'inizio della bella stagione.

Quando Sboccia la viola?

La fioritura avviene in autunno, continua durante i periodi miti invernali e diventa eccezionale in primavera, poi si prolunga fino all'inizio dell'estate. Le viole cornute offrono una profusione di piccoli fiori simili alle specie selvatiche, le viole del pensiero hanno fiori più grandi.

Post correlati: