Cosa si intende per piano di miglioramento?

Cosa si intende per piano di miglioramento?

Cosa si intende per piano di miglioramento?

Il Piano di Miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) che ogni istituzione scolastica ha elaborato su indicazione ministeriale nel corso dell'a. s.

Chi predispone il Piano di miglioramento?

Il Piano di miglioramento (PdM) deve essere pianificato, nella fase sia di formulazione sia di attuazione, dal dirigente scolastico, come responsabile della gestione del processo, e dal nucleo interno di valutazione (unità di autovalutazione).

Che cos'è il PdM nella scuola?

A partire dall'inizio dell'anno scolastico 2015/16 tutte le scuole sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV (Rapporto di Auto – Valutazione).

Dove va inserito il piano di miglioramento?

Il PdM viene integrato nella pianificazione complessiva della scuola e inserito nel PTOF, come prescrive la normativa di riferimento (legge art. 1 comma 14).

Cosa definisce un'azione di miglioramento?

Azioni di Contenimento, Correttive o Preventive per ridurre i rischi reali o potenziali. Obiettivi Aziendali o Personali per cogliere le opportunità

Quando si compila il Pdm?

Tempistica e modalità di accesso. La predisposizione del PTOF, come indicato nella nota, può avvenire entro la data di apertura delle iscrizioni a.s. . Si proroga, in pratica, il termine ordinatorio indicato dalla legge (entro il mese di ottobre).

Chi si pone al vertice del Pdm?

Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento.

Chi deve fare il Rav?

Rapporto di Autovalutazione: Chi lo compila Il RAV va compilato da tutte le istituzioni scolastiche, siano esse statali o paritarie per le quali verrà emanata una Nota specifica con tutte le indicazioni utili alla compilazioni in termini di modalità e tempistiche.

A cosa serve il Pdm?

Il Product Data Management (PDM), ovvero Gestore dei Dati di Prodotto, è uno strumento informatico capace di raccogliere le informazioni relative ad un prodotto.

Post correlati: