Che significa contratto parziale?

Che significa contratto parziale?

Che significa contratto parziale?

E' un contratto di lavoro subordinato, a termine o a tempo indeterminato, caratterizzato da un orario di lavoro inferiore rispetto al tempo pieno.

Quanto dura il part-time?

Le ore di lavoro minime, per un part-time, equivalgono a 16 ore a settimana, anche se le tipologie più diffuse sono da 20 o 30 ore settimanali.

Quante ore di lavoro prevede un contratto part-time?

Sono contratti part-time orizzontali quelli in cui il lavoratore si reca sul posto di lavoro tutti i giorni, ma per 4 o 5 ore, rispetto – ad esempio – a un contratto full-time di 8 ore. Part-time verticale: il lavoratore svolge un orario full-time, ma solo alcuni giorni della settimana.

Qual è la differenza tra un contratto part-time e full time?

Le differenze fra i due tipi di contratti e il lavoro supplementare. I contratti di lavoro a tempo pieno sono i contratti maggiormente diffusi e prevedono un orario di lavoro generalmente stabilito in 40 ore settimanali. Il contratto a tempo parziale ha un orario inferiore a quello a tempo pieno.

Come vengono calcolati i contributi part time?

Lavorare part-time, per forza di cose, comporta una retribuzione inferiore rispetto a quella prevista dai contratti full-time per la medesima mansione. ... Nel caso del part-time, il montante contributivo viene calcolato sul 33% della retribuzione, dunque molto inferiore a quella del full-time.

Post correlati: