Cosa fa il punzone?

Cosa fa il punzone?

Cosa fa il punzone?

Il punzone rilascia sulla superficie lavorata un segno per pressione o percussione – segno che può consistere in un punto, un numero o qualsiasi altra forma che risponda a determinate esigenze; la punzonatura, tuttavia, è più frequentemente utilizzata per il taglio vero e proprio delle lamiere.

A cosa serve un punzone d'acciaio?

Il punzone in tipografia è un parallelepipedo in acciaio, sulla cui testa è inciso in rilievo e a rovescio un segno tipografico (lettera, numero, punteggiatura, ecc...), usato per imprimere le matrici di rame che fungono da stampo per la realizzazione dei caratteri mobili, mediante colatura della lega tipografica in ...

Che significa motore punzonato?

Prevede l'apposizione di un sigillo piombato a suggellare l'avvenuto controllo e quindi la corrispondenza della macchina ai documenti di gara. ... La punzonatura è uno dei momenti in cui gli appassionati possono ammirare da vicino le auto storiche che partecipano alla gara.

Come punzonare un telaio?

Viene assegnato un numero composto da 8 cifre, di cui le prime sei riproducono il numero di protocollo della pratica d'ufficio (con l'aggiunta degli eventuali zeri a ciò necessari) e le restanti due, gli ultimi due numeri dell'anno solare in cui avviene l'assegnazione del numero di telaio.

A cosa serve una trancia?

Macchina utensile, detta anche tranciatrice, cesoia o cesoiatrice, che serve per tagliare a freddo lamiere, nastri o sbarre metalliche senza asportazione di trucioli, e consiste in una coppia di lame piane o circolari animate di moto, rispettivamente, alternativo o rotatorio, azionate a mano o per mezzo di un motore.

A cosa serve il premilamiera?

Il suo utilizzo è necessario laddove si voglia evitare la formazione di grinze, spesso presenti a causa di una forte anisotropia delle lamiere: questo aspetto diviene particolarmente rilevante a causa del precedente processo di laminazione con cui si ottengono le lamiere.

Post correlati: