Cosa fare se al rogito la casa non è libera?

Cosa fare se al rogito la casa non è libera?

Cosa fare se al rogito la casa non è libera?

Se la mattina precedente il rogito ci si accorge che il venditore non ha liberato la casa dalle sue cose, una delle strade possibili è chiedere al notaio di inserire nell'atto una sorta di clausola penale che obblighi il venditore al pagamento di una certa cifra per ogni giorno di ritardo nella consegna dell'immobile ...

Come si iscrive l’ipoteca?

  • Normalmente l’ipoteca si iscrive su un immobile di proprietà di chi contrae il mutuo, spesso proprio sull’immobile che viene acquistato contestualmente con la somma ottenuta dalla banca. Può anche accadere, però, che la garanzia ipotecaria sia concessa da un’altra persona, che viene chiamato terzo datore d’ipoteca.

Qual è il procedimento di purgazione di ipoteca?

  • Il procedimento di purgazione di ipoteca, come regolato dagli artt. 2889 e ss. del Codice civile e 792 e segg. del Codice di procedura civile, è il procedimento che consente all’acquirente di un bene immobile ipotecato di promuovere la liberazione dalle ipoteche stesse, a seguito dell’acquisto.

Chi è il terzo datore D’ipoteca?

  • Si parla di terzo datore d’ipoteca anche quando chi chiede il mutuo non è l’unico proprietario dell’immobile ipotecato. Per esempio, se due coniugi acquistano insieme la casa ma il mutuo è richiesto solo dal marito, la moglie deve intervenire per concedere l’ipoteca anche sulla metà della casa di sua proprietà.

Qual è la prescrizione dell’ipoteca per beni acquistati da terzi?

  • La prescrizione dell’ipoteca riguardo ai beni acquistati da terzi, ai sensi dell’art. 2880 c.c., determina l’estinzione dell’effetto dell’iscrizione, indipendentemente dalla permanenza del credito, sicché il diritto ad iscrivere ipoteca continua a sussistere e il titolare ben può procedere a nuova iscrizione.

Post correlati: