Cosa succede se non pago la bolletta dell'acqua?

Cosa succede se non pago la bolletta dell'acqua?

Cosa succede se non pago la bolletta dell'acqua?

L'utente che non ha pagato la bolletta deve ricevere una diffida di messa in mora entro 25 giorni solari dopo la scadenza della fattura, ma non prima di aver inviato un sollecito bonario con allegato il bollettino per il pagamento. Dopo ulteriori 30 giorni dal preavviso, è prevista la sospensione del servizio idrico.

Quando va in prescrizione l'acqua?

Bollette del gas: la prescrizione biennale scatta dal 1 gennaio 2019. Le bollette scadute prima del 1 gennaio 2019 si prescrivono in cinque anni. Bollette dell'acqua: le fatture precedenti il 1 gennaio 2020 si prescrivono in cinque anni, quelle successive dopo due anni.

Quando non possono staccare l'acqua?

Secondo le nuove norme a partire dal primo gennaio 2020 la limitazione o la sospensione del servizio no sarà possibile se il condominio avrà pagato, in un'unica soluzione, almeno la metà della bolletta.

Quanto costa staccare l'acqua?

Il costo del distacco dovrà essere sostenuto dal cliente che lo richiede e la spesa dipende dal fornitore, ma indicativamente si aggira intorno ai 40- 50€, IVA esclusa.

Da quando decorre la prescrizione delle bollette?

Il termine di prescrizione decorre dal giorno successivo alla data di scadenza della bolletta. Se il termine di prescrizione cade in un giorno festivo, la scadenza viene allungata fino al primo giorno non festivo.

Post correlati: