Cosa si vede dopo vitrectomia?

Cosa si vede dopo vitrectomia?

Cosa si vede dopo vitrectomia?

La vitrectomia è una tecnica chirurgica che consiste nella rimozione del vitreo, il gel contenuto nell'occhio, per avere libero accesso alla macula, la regione della retina affetta da maculopatia.

Cosa succede se si sposta il cristallino?

L'ectopia lentis è un mal posizionamento del cristallino rispetto alla sua normale sede. Lo spostamento può essere parziale (sublussazione) o completo (lussazione/dislocazione). Il cristallino, non essendo più perfettamente ancorato, si muove avanti e indietro, creando gravi disturbi visivi.

Cosa provoca il foro maculare?

Il foro maculare può essere causato dalla trazione esercitata sulla retina centrale, ossia la macula, da un trauma oppure dall'invecchiamento del corpo vitreo. La prevenzione sono i controlli e l'idratazione regolare.

Quanto dura il gas nell'occhio?

La bolla di gas si assorbe lentamente in circa 2-6 settimane mentre l'olio di silicone necessita di una seconda operazione per la rimozione dopo 3-6mesi. Con la utilizzazione di questi sistemi tamponanti (aria, gas, silicone) la vista risulterà molto offuscata e variabile nel tempo.

Come si vede dopo pucker maculare?

Quando il pucker maculare è sintomatico, causa: perdita della vista, visione sfocata o distorta, alterata percezione delle linee e difficoltà nel leggere i caratteri piccoli.

A cosa serve la vitrectomia?

Con il termine “vitrectomia” si intende la rimozione del vitreo, che è il gel contenuto all'interno dell'occhio. L'intervento serve per togliere dalla parte centrale della retina (macula) le membrane che danno vita alle trazioni, causa delle malattie spiegate nella pagina precedente.

Perché si sposta il cristallino?

La lussazione del cristallino può essere spontanea (congenita e spesso associata ad altre alterazioni dell'occhio, come aniridia, microftalmo e colobomi) oppure secondaria a processi post-infiammatori o ad un forte trauma del globo oculare.

Quanto può durare un cristallino artificiale?

Successivamente viene introdotta e impiantata, al posto del cristallino rimosso, una lente intraoculare artificiale che non provoca rigetto, è di durata illimitata, non richiede cure o manutenzione, consente un aspetto normale e non interferisce con la visione naturale.

Quali sono i sintomi del foro maculare?

Quali sono i sintomi del foro maculare e la sindrome da trazione vitreo-maculare?

  • Alterazione della messa a fuoco (metamorfopsia)
  • Comparsa di una macchia centrale (scotoma), simile a un'ombra o a una tenda, in una zona del campo visivo a cui consegue una riduzione della vista con diversi gradi di intensità

Come si cura foro maculare?

Il trattamento del foro maculare può essere svolto solo ed esclusivamente per via chirurgica, attraverso una vitrectomia. La vitrectomia consiste nell'asportazione del corpo vitreo e nella rimozione delle membrane epiretiniche, che consentono al foro maculare di riappianarsi sollevando i suoi margini.

Post correlati: