Cosa succede se viene riconosciuta la malattia professionale?

Cosa succede se viene riconosciuta la malattia professionale?

Cosa succede se viene riconosciuta la malattia professionale?

Il riconoscimento della malattia Accertata l'esistenza di un danno biologico e riconosciuta la malattia professionale il lavoratore incomincerà a percepire un'indennità economica. Se invece la malattia non viene riconosciuta dall'INAIL il lavoratore ha diritto, entro 3 anni a fare ricorso.

Chi stabilisce l'idoneità al lavoro?

La visita d'idoneità è a cura del medico competente dell'azienda, nominato dal datore di lavoro.

Cosa può comportare un giudizio di non idoneità alla mansione specifica?

L'inidoneità del dipendente a svolgere le mansioni determina un'impossibilità della prestazione lavorativa che, in presenza di talune condizioni che vedremo nel prosieguo della trattazione e indipendentemente dal superamento del periodo di comporto, può comportare la risoluzione del rapporto di lavoro.

Cosa succede se il medico del lavoro non da idoneità?

La dottrina concorda nel ritenere che la non idoneità permanente consente il recesso del contratto. Il contratto può subire la stessa sorte nel caso di un'impossibilità parziale, qualora sia fornita la prova, da parte del datore di lavoro, dell'impossibilità aziendale di collocare il lavoratore in attività confacente.

Cosa rischia il datore di lavoro per malattia professionale?

Nel caso in cui la malattia professionale comporti un'inabilità temporanea e assoluta al lavoro, il datore di lavoro ha l'obbligo di erogare la retribuzione nei primi tre giorni di assenza, al termine dei quali la copertura verrà garantita dall'INAIL.

A cosa hai diritto con la malattia professionale?

Al verificarsi della malattia professionale indennizzabile, il lavoratore ha diritto a prestazioni di natura sanitaria (i.e. cure mediche e chirurgiche, soccorsi, fornitura di apparecchi di protesi, ecc.) e a un indennizzo economico.

Chi è colui che esprime il giudizio di idoneità?

Il medico competente, in base al risultato della visita medica di cui all'art. 41, comma 2 del Decreto 81, esprime un giudizio di idoneità alla mansione specifica.

Chi deve individuare i DPI più idonei per i lavoratori?

La dotazione dei lavoratori dei DPI appropriati ai rischi individuati è un obbligo del datore di lavoro rimarcato dal D. Lgs. n. 81/2008, art.

Cosa comporta inidoneità temporanea?

Per inidoneità temporanea si intende l'incapacità assoluta che impedisca totalmente e di fatto all'iscritto di svolgere la propria attività professionale in via temporanea a seguito di infortunio e/o malattia.

Cosa significa idoneo alla mansione specifica?

Significa che il lavoratore è idoneo alla mansione specifica ovvero non sussistono condizioni di salute compromesse che potrebbero trarre danno dall'espletamento della mansione lavorativa. Idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni.

Post correlati: