Cosa si mette sotto la sella del cavallo?

Cosa si mette sotto la sella del cavallo?

Cosa si mette sotto la sella del cavallo?

La copertina sottosella. Si posiziona appunto sotto la sella e ha la funzione di "cuscino" ammortizzatore oltre che di protezione del mantello del cavallo, per evitare il contatto diretto con il cuoio. Inoltre ha il compito di assorbire il sudore prodotto dal cavallo durante il lavoro.

Come rimanere in sella se il cavallo sgroppa?

Se il cavallo dà delle sgroppate, siedi in profondità nella sella. Tieni bassi i calcagni e la schiena all'indietro e dai dei forti strattoni con le redini per dissuaderlo dall'abbassare la testa. Ricorda — un cavallo con la testa alta non può dare sgroppate.

Cosa si mette sopra il cavallo?

I finimenti sono gli accessori indossati dai cavalli durante il loro uso come animali domestici. La sella, le staffe, la testiera, la cavezza, le redini, il morso, le imbragature, le martingale e i pettorali sono tutti finimenti.

Cosa non fare con un cavallo?

Evita tutti i tipi di movimenti improvvisi e rumori forti, che potrebbero far innervosire il cavallo. Ad esempio, quando gli tocchi la coda per prendertene cura, tirala delicatamente verso di te. L'importante è mettersi dove il cavallo possa vederti e mai dietro di lui.

Come va messo il sottopancia?

Per prima cosa va indossato il sottosella, posizionato leggermente in avanti rispetto al garrese. Si può passare poi alla sella, afferrata con due mani, la sinistra sull'arcione mentre la destra afferra la paletta.

Come allacciare il sottopancia?

L'arcione deve trovarsi esattamente sopra il garrese. La sella si assesterà dietro le scapole del cavallo. Attacca il sottopancia alle cinghie relative sul lato destro, quindi portalo su quello sinistro. Come linea-guida, il sottopancia deve correre sotto il cavallo appena dietro le sue zampe anteriori.

Post correlati: