Quale documento attesta la residenza?

Quale documento attesta la residenza?

Quale documento attesta la residenza?

Basta richiedere il certificato di residenza, un documento che contiene le informazioni trascritte nel Registro di Stato Civile: nome, cognome, data e luogo di nascita e, per l'appunto, il comune e l'indirizzo di residenza.

Cos'è una prova di indirizzo?

La prova d'indirizzo può essere uno dei seguenti: Bolletta di elettricità, acqua, gas, telefono o Internet. Estratto conto bancario / estratto conto carta di credito. ... Estratto conto previdenza sociale. Contratto ufficiale di locazione di un immobile – Emesso dal governo.

Come confermare il domicilio?

Per confermare o cambiare domicilio non ci sono formalità da espletare. Mentre per la residenza devi obbligatoriamente recarti in comune a dichiararla, per quanto riguarda il domicilio non c'è nulla che devi fare.

Come confermare la propria residenza?

Quando un cittadino ha la necessità di attestare la propria residenza, in molti casi può utilizzare un'autocertificazione. Questo documento sostituisce il certificato di residenza che viene rilasciato dagli uffici dell'anagrafe del comune e ha validità per sei mesi, pari a quella del certificato di residenza.

Come dimostrare l'indirizzo di residenza?

Il documento che meglio serve a questo scopo è il Certificato di Residenza Anagrafica. Tale certificato è rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del Comune che attesta il Comune e l'ndirizzo di residenza in Italia di una persona fisica.

Come provare un'abitazione?

Come provare domicilio e abitazione

  1. eventuale contratto di affitto (ad esempio per gli studenti universitari fuori sede che hanno conservato la residenza nel Comune di provenienza);
  2. bollette delle utenze intestate a nome del dichiarante;
  3. autocertificazione di domicilio.

Come dimostrare il domicilio diverso dalla residenza?

Documenti necessari per dimostrare il proprio domicilio Per dimostrare il proprio domicilio basta una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Basta, dunque, un'autocertificazione per dimostrare dove si trovi il proprio domicilio se differente dalla propria residenza.

Post correlati: