Come è fatto un molo?

Come è fatto un molo?

Come è fatto un molo?

Può essere costruito con materiali diversi: i più frequenti sono pietre o cemento; in particolare, per i lati esposti al moto ondoso è molto frequente l'utilizzo di tetrapodi in cemento armato. I moli costruiti su palafitte o galleggianti si chiamano invece pontili.

A cosa serve un molo?

moles "mole, massa" e anche "diga, molo"]. - (archit., marin.) [opera portuale con funzione di difesa dalle onde, ormeggio per imbarcazioni, operazioni di carico e scarico, ecc.]...

Perché si chiama frangiflutti?

s. m. [comp. di frange(re) e flutto]. - [ostacolo naturale o artificiale che interrompe il libero progredire di un flutto] ≈ frangimare, frangionde.

A cosa serve la frangionde?

Lo scopo è quello di creare una sorta di diga (e perciò viene detta anche "diga di scogliera") parallela alla costa e vicino ad essa affinché questa sia protetta sia dall'alta marea sia dall'erosione provocata dall'azione del moto ondoso.

Qual è la differenza tra molo e porto?

Un molo può essere costruito costruendo le mura del porto in uno spazio acquatico naturale esistente, o scavando all'interno di quella che altrimenti sarebbe terra asciutta. Un cantiere navale è un'area con banchine e attrezzature per la riparazione e la manutenzione delle navi.

Come è formato un porto?

Un porto commerciale è di regola costituito da molte strutture: I moli esterni, in genere protetti da blocchi di cemento o da grandi pietre frangiflutti sul lato verso il mare, per proteggere l'interno dalle onde. La protezione può essere fornita in alternativa da una diga foranea.

Che cosa è il pesce molo?

Il molo, o merlano, è un pesce di mare molto simile nell'aspetto e nella consistenza al più noto nasello. Le sue carni sono morbide e delicate, povere di grassi e ricche di proteine nobili. I moli sono pesci molto digeribili per questo sono adatti anche per lo svezzamento dei più piccoli e degli anziani.

Come si chiama dove attraccano le navi?

L'ormeggio in banchina, tipicamente con legatura a bitte e anelli, è propriamente detto attracco ed in genere si effettua unitamente ad operazioni di sbarco/imbarco che condizionano le modalità di immobilizzazione del natante.

Perché gli uomini costruiscono le dighe foranee?

Una diga foranea è un'opera di sbarramento prospiciente un porto. Assolve principalmente la funzione di proteggere la costa smorzando l'intensità del moto ondoso ma può anche avere il compito di garantire protezione militare, come nel caso della diga foranea di La Spezia.

Post correlati: