Cosa significa farsi i castelli in aria?

Cosa significa farsi i castelli in aria?

Cosa significa farsi i castelli in aria?

Con il termine castello in aria si indica un progetto, un sogno, un'aspirazione certamente destinata a non realizzarsi nel breve periodo e pertanto non meritevole di attenzione immediata.

Cosa vuol dire costruire un castello di bugie?

Fare progetti molto ambiziosi ma irrealizzabili, puramente immaginari, e quindi visibili solo nell'aria come i miraggi.

Cosa significa fermarsi a mezz aria?

avv. A mezz'aria, a media altezza, né troppo in alto né troppo in basso: nuvole a m.; aeroplano che vola a m. || fig. Reticente, ambiguo: un discorso a m.

Cosa vuol dire mandare a gambe all'aria?

- mandare a gambe all'aria ha come mandare all'aria il significato di 'rovinare, far fallire' ma il suo effetto è più intenso, si tratta di una vera e propria rovina, mentre nel caso di mandare all'aria si ha piuttosto il valore di 'rovinare scombinando'.

Cosa vuol dire darsi delle arie?

Dēres dagli àri, darsi delle arie, significa darsi un'eccessiva importanza, farsi credere più di quanto si è realmente.

Cosa vuol dire forza bruta?

– 1. agg. Privo della ragione: al ventre serventi a guisa d'animali b. (Boccaccio); o che è proprio delle bestie, materiale: la forza bruta.

Cosa vuol dire avere buone gambe?

(o buone g.), essere di buona g., di g. buona, essere un buon camminatore; esser di g. ... che invita ad andarsene, a filar via); essere in gamba, star bene di salute, essere forte e, fig., avere buone capacità, essere persona di valore, d'iniziativa, di spirito, conoscere bene il proprio mestiere, e sim.

Cosa simboleggia il castello?

Un castello può essere la residenza di una famiglia reale o di altri nobili, oppure può rappresentare una fortezza inespugnabile, o può rappresentare, quando appare nei sogni, una donna apparentemente minacciosa, ma in realtà irraggiungibile.

Post correlati: