Quali verbi reggono il congiuntivo?

Quali verbi reggono il congiuntivo?

Quali verbi reggono il congiuntivo?

Reggono il congiuntivo i verbi che esprimono "una volizione (ordine, preghiera, permesso), un'aspettativa (desiderio, timore, sospetto), un'opinione o una persuasione", tra cui: accettare, amare, aspettare, assicurarsi, attendere, augurare, chiedere, credere, curarsi, desiderare, disporre, domandare, dubitare (ma all' ...

Quando dopo il se non ci vuole il congiuntivo?

Il se che introduce una frase condizionale non può mai essere seguito dal verbo al modo condizionale; richiede invece l'indicativo, se la frase presenta l'ipotesi come un dato di fatto, il congiuntivo, se la propone come possibile o irrealizzabile.

Quando si usa il congiuntivo e quando l indicativo?

Usiamo l'indicativo per enunciare un fatto certo → sostengo che non è vero; ... Usiamo il congiuntivo per enunciare un fatto presunto o probabile → penso che il mio professore sia un genio.

Quali verbi possono reggere una proposizione subordinata oggettiva?

La frase oggettiva è una subordinata complementare diretta che fa da oggetto alla frase reggente. I verbi che reggono questo tipo di frase sono: 1) Verbi di pensiero o dichiarazione, come credere, affermare,ritenere,giudicare,informare, dichiarare, rispondere, ripetere, sostenere: Credo che tu non sia sincero.

Quando si utilizza il congiuntivo?

Il congiuntivo dopo il 'che': è obbligatorio? si deve ancora obbligatoriamente usare il congiuntivo dopo 'che'. ... Se lei si riferisce alle proposizioni oggettive esplicite, esse possono avere il verbo sia all'indicativo che al congiuntivo che al condizionale.

Quando si usa il condizionale dopo il se?

La congiunzione se può reggere il condizionale quando introduce un'interrogativa indiretta, cioè una frase che esprime un dubbio o una domanda in forma indiretta, queste frasi dipendono da verbi come chiedere, domandarsi, non sapere: mi domando se le cose potrebbero cambiare; non so se mi piacerebbe abitare all'estero.

Post correlati: