Cosa vuol dire facoltà di non rispondere?

Cosa vuol dire facoltà di non rispondere?

Cosa vuol dire facoltà di non rispondere?

Ciò significa sostanzialmente che la persona sottoposta alle indagini, durante l'interrogatorio, non è obbligata a rispondere alle domande che gli vengono rivolte … può insomma legittimamente rimanere in silenzio.

Come si fa a non presentarsi in tribunale?

Dunque, in linea di massima un testimone può non presentarsi in tribunale se è in grado di addurre un legittimo impedimento, evitando così sia l'ammenda che l'accompagnamento coattivo.

Chi ha la facoltà di non rispondere?

Può avvalersi della facoltà di non rispondere l'imputato che, durante l'interrogatorio di garanzia, si trovi davanti a queste tre circostanze: non conosce l'indagine; teme che le sue parole siano interpretate in modo sbagliato; sa che non può rettificare le sue dichiarazioni.

Cosa succede se ti avvali della facoltà di non rispondere?

Come abbiamo appena detto, l'imputato può avvalersi dalla facoltà di non rispondere durante un interrogatorio di garanzia davanti al Gip (giudice delle indagini preliminari). È un suo diritto, quindi non può ricevere, per questo, una condanna superiore a quella che gli spetterebbe.

Cosa succede se non rispondo ai carabinieri?

Se sei sentito in qualità di persona informata sui fatti, no: sei obbligato a rispondere alle domande della polizia. ... Se menti alla polizia oppure non rispondi, rischi di incorrere nel reato di favoreggiamento personale, in quanto il tuo silenzio può sviare le indagini e favorire colui che ha commesso un reato [4].

Cosa comporta non presentarsi all'udienza?

Se nessuna delle parti compare alla prima udienza, il giudice fissa una udienza successiva, di cui il cancelliere dà comunicazione alle parti costituite. Se nessuna delle parti compare alla nuova udienza, il giudice ordina che la causa sia cancellata dal ruolo e dichiara l'estinzione del processo (1)(2).

Che cosa succede se uno non si presenta in tribunale?

Cosa succede all'imputato che non si presenta in tribunale? Assolutamente nulla: la giustizia farà il suo corso e, verificata alla prima udienza la regolarità delle notifiche, si procederà in sua assenza. ... L'imputato, quindi, non è mai costretto a presentarsi in tribunale.

Che significa legittimo impedimento?

Che cosa significa "Legittimo impedimento"? *situazione di fatto che non lascia al soggetto imputato alcuna possibilità di comparire in giudizio (art. 599).

Post correlati: