Cosa si dice quando il prete ti dà l'ostia?

Cosa si dice quando il prete ti dà l'ostia?

Cosa si dice quando il prete ti dà l'ostia?

Il modo consueto di ricevere la Comunione deponendo la particola sulla lingua rimane del tutto conveniente. Mentre il fedele riceve con rispetto e devozione il Corpo di Cristo risponde “Amen”. L'”Amen” è una professione di fede, vuol dire “credo”, “è realmente così”. Non si risponde “grazie” ma “Amen”.

Cosa si riceve con la prima comunione?

Conclusione. Il vero significato della Prima Comunione risiede quindi nel fatto che durante questo sacramento si ricevono per la prima volta il Corpo ed il Sangue di Cristo, l'Eucarestia dunque. Si tratta quindi del momento in cui il bambino fa il suo ingresso a pieno titolo fra la comunità dei credenti cristiani.

Quali sono le condizioni per ricevere la comunione?

Per fare una buona Comunione sono necessarie tre cose; essere in grazia di Dio; essere digiuno dalla mezzanotte fino all'atto della Comunione; sapere che cosa si va a ricevere e accostarsi alla santa Comunione con divozione.

Cosa dice il prete quando alza il calice?

Nel rito ambrosiano la formula da recitare ad alta voce è: «Dal fianco aperto di Cristo uscì sangue e acqua». ... Quando poi si comunica al calice, egli pronuncia la seguente formula: «Il Sangue di Cristo mi custodisca per la vita eterna».

Perché è importante fare la comunione?

Il sacramento della prima comunione rappresenta un passo importantissimo nella vita di ogni persona credente. Per i bambini si tratta del primo, vero incontro con Gesù, il momento in cui ricevono il suo corpo e il suo sangue. ... E' da essa che scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza”.

Cosa si fa dopo aver preso la comunione?

Resta Signore con me, perché quando arriva la morte, voglio stare unito a Te, se non realmente per la Santa Comunione, almeno per la grazia e per l'amore. Resta Gesù con me, non ti chiedo la tua consolazione divina, perché non la merito, però il dono della Tua santissima presenza, oh,! si, te lo chiedo!

Chi non può ricevere la comunione?

L'esclusione dall'eucaristia riguarda solo le persone separate o divorziate che hanno contratto un nuovo legame, che si sono risposate contraendo un matrimonio civile dopo aver celebrato un matrimonio religioso. ... Per la Chiesa l'unico valido continua a essere il primo matrimonio, anche nel caso che esso fallisca.

Qual è la prima comunione spiegata ai bambini?

  • La prima comunione spiegata ai bambini. La prima comunione spiegata ai bambini è una pratica con un valore molto importante. Se il battesimo viene vissuto come un evento più passivo dai bambini perché è imposto dalla famiglia, la prima comunione invece vede coinvolti i piccoli in maniera molto più partecipativa.

Come ricevere la comunione sulla mano?

  • Il modo consueto di ricevere la Comunione deponendo la particola sulla lingua rimane del tutto conveniente e i fedeli potranno scegliere tra l’uno e l’altro modo. Il fedele che desidera ricevere la Comunione sulla mano presenta al sacerdote entrambe le mani, una sull’altra (la sinistra sopra la destra) e mentre riceve ...

Qual è il significato della comunione?

  • Il significato della Comunione è proprio questo. Non a caso, Papa Francesco ha definito la Comunione il “ sacramento dell’amore ”. Ovvero il momento esatto in cui Dio entra nel nostro cuore in prima persona.

Post correlati: