Riomaggiore case-torre

Via dell'Amore amantiVia dell'Amore

Scavato nella roccia tra il 1926 e il 1928 per i lavori di ammodernamento della linea ferroviaria nel tratto tra Riomaggiore e Manarola, lo stretto sentiero a picco sul mare, aveva il compito di raggiungere una polveriera posta per sicurezza lontano dai centri abitati, dove venivano preparate le mine necessarie ai lavori di scavo nella roccia per la realizzazione delle gallerie.
A lavori terminati, con il contributo dei locali che poi lo hanno ben sistemato, il sentiero è rimasto, per il piacere dei turisti che così possono ammirare i meravigliosi scorci naturalistici che questo incredibile tratto di costa offre.
Tale sentiero, in questa porzione, prende il nome di "Via dell'Amore" (sembra per la frequentazione dei giovani innamorati) ed è la parte più agevole del lungo sentiero n.2 del C.A.I. di La Spezia (Sentiero Azzurro, segnalato con riga azzurra e bianca) che collega Riomaggiore a Monterosso snodandosi per circa 12 km tra stretti sentieri, scalinate, lungomare e i centri abitati di Manarola, Corniglia e Vernazza per una quota massima che non supera i 200 m.
Questo breve tratto che unisce Riomaggiore alla frazione Manarola (1 km - 25 min. circa) è soggetto al pagamento di un biglietto, il cui ricavato viene utilizzato per i lavori di manutenzione per la salvaguardia del territorio e dei sentieri soggetti ai fenomeni dell'erosione. Per chi proviene in treno è utile acquistare un biglietto particolare denominato "Carta Cinque Terre Treno" che consente l'ingresso gratuito al sentiero, l'uso dei bus elettrici nei borghi attraversati, l'ascensore di Riomaggiore e l'accesso al museo della Memoria a Riomaggiore e dell Sciacchetrà a Manarola.
Per chi è appassionato camminatore, con la dovuta cautela e l'attrezzatura necessaria, si consiglia di percorrere l'intero tratto e di suddividerlo in più giorni e tappe, per poter godere al meglio oltre che della natura anche dei meravigliosi centri abitati attraversati.
Le tappe indicativamente sono oltre a quella già citata: da Manarola a Corniglia di 2,8 km e 1 h. di percorrenza, da Corniglia a Vernazza di 3,4 km e 1 h e 45', da Vernazza a Monterosso di 3,8 km e 2 h. circa di cammino.