Cosa significa Salpai?

Cosa significa Salpai?

Cosa significa Salpai?

[tirare su l'ancora o altri oggetti dal fondo del mare, ricuperarli a bordo: salpare le ancore; salpare la rete; salpare una boa] ≈ issare, sollevare. ‖ recuperare.

Quanto sono lunghe le ancore?

Scelta della lunghezza della catena: per imbarcazioni più piccole, max 6m, sarebbe ideale dotare l'ancora di almeno 5m di catena, per imbarcazioni più lunghe fra 6 e 10 metri meglio almeno 10 metri. Anche qui come per il peso dell'ancora è almeno 1 metro di catena per ogni metro di barca.

Qual è il sinonimo di salpare?

mollare gli ormeggi, [per lo più con uso assol.] prendere il largo. ⇑ partire. ↔ ancorarsi (a), approdare (a), ormeggiare (a), [per lo più con uso assol.]

Cosa significa urlando a perdifiato?

avv. a perdifiato, fino a perdere il fiato, fino a non poter più respirare per lo sforzo eccessivo: urlare, gridare, cantare a p.; correre a perdifiato.

Quante lunghezze di catena ha una nave?

Una lunghezza di catena è 25 metri per cui il numero di lunghezze di catena definisce la lunghezza totale di catena rilasciata (filata) a mare. Ad esempio su un fondale di 30 metri, buon tenitore, si possono rilasciare novanta metri di catena equivalenti (per eccesso) a quattro lunghezze (100 metri).

Post correlati: