Quali sono le PLE?

Quali sono le PLE?

Quali sono le PLE?

Cosa sono le PLE? Secondo l'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, la definizione fa riferimento a macchine mobili destinate a “spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro”.

Cosa serve per utilizzare una piattaforma aerea?

Per manovrare una piattaforma aerea serve un apposito patentino

  1. Regioni e province autonome, attraverso le proprie ASL.
  2. Ministero del Lavoro.
  3. INAIL.
  4. Associazioni sindacali di settore.
  5. Soggetti ed enti formatori autonomi riconosciuti.
  6. Aziende produttrici, utilizzatrici, distributrici e noleggiatrici delle PLE.

Quali sono le principali piattaforme digitali?

Gli esempi più rilevanti sono Amazon ed eBay, che guadagnano sulle commissioni di vendita. Piattaforme di servizi: anche queste piattaforme si focalizzano sulle transazioni ma al contrario del modello precedente l'offerta non riguarda beni bensì servizi. Gli esempi più noti sono Uber e Airbnb.

Chi può usare il cestello?

Sono obbligati tutti quanti utilizzano le piattaforme aeree (cestelli) per lavoro (anche occasionalmente o saltuariamente). Siano titolari, soci, coadiuvanti o dipendenti, lavoratori autonomi. ... Senza abilitazione NON si può condurre un cestello per lavoro. Le Assicurazioni non coprono chi non è abilitato.

Come prendere il patentino per il cestello?

Come ottenere il Patentino PLE Il corso è strutturato in una parte teorica e in una parte pratica. La parte teorica consiste nella frequenza di un Modulo Giuridico-Normativo che dura 1 ora, e di un Modulo Tecnico che dura 3 ore. I moduli teorici terminano con un test di verifica dell'apprendimento a risposta multipla.

Cosa è il corso PLE?

CORSO PER ADDETTI ALL'USO DI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (PLE) CON E SENZA STABILIZZATORI (ACCORDO STATO REGIONI DEL 12)

Post correlati: