Quali sono fattori di rischio?

Quali sono fattori di rischio?

Quali sono fattori di rischio?

> Fattori di rischio: sono tutti quegli elementi ( situazioni, condizioni, comportamenti, ecc.), associati ad una elevata probabilità di insorgenza, maggiore severità e/o durata più lunga di un esito patologico o maladattivo.

Quali sono i fattori di rischio modificabili?

I fattori non modificabili sono la familiarità, l'età ed il sesso, mentre i fattori modificabili sono quelli suscettibili di correzione mediante modifiche dello “stile di vita” (attività fisica, alimentazione, fumo, etc), o mediante l'utilizzo di farmaci.

Chi è definito obeso?

Un soggetto si può definire obeso quando il suo peso corporeo supera di circa 20 kg il suo peso ideale, ovvero il 30% di quello ideale, mentre l'obesità è considerata grave quando il peso corporeo supera del 60% quello ideale, ovvero di circa 40 kg quello ideale.

Quali sono i fattori non modificabili per la salute?

Al centro c'è l'individuo, con le sue caratteristiche biologiche: il sesso, l'età, il patrimonio genetico: ovvero i determinanti non modificabili della salute.

Cosa sono i fattori causali?

FATTORI DI RISCHIO O FATTORI ETIOLOGICI O CAUSALI DI MALATTIA. Per FATTORE DI RISCHIO si intende un fattore al quale è associata una maggiore probabilità di comparsa della malattia. Esso deve possedere due caratteristiche fondamentali: Costante (frequente) associazione; la sequenza temporale positiva.

Come abbassare il rischio cardiovascolare?

Le regole da seguire per ridurre questo rischio sono poche e semplici, le stesse della dieta mediterranea: limitare gli alcolici, il consumo di carboidrati raffinati, di grassi saturi (carne, burro, formaggi, latte intero) e trans (grassi vegetali idrogenati), e mangiare regolarmente pesce, legumi, verdure e frutta.

Come prevenire infarti e ictus?

Non fumare o smettere di farlo. Seguire una dieta sana che includa verdure e frutta fresca ogni giorno, pesce due volte o più a settimana e meno di 450 calorie a settimana di zuccheri. Perseguire un valore di pressione sanguigna inferiore a 120/80, possibilmente senza il ricorso a farmaci.

Cosa è un fattore di rischio?

  • Un fattore di rischio è una specifica condizione che risulta statisticamente associata ad una malattia e che pertanto si ritiene possa concorrere alla sua patogenesi, favorirne lo sviluppo o accelerarne il decorso. Un fattore di rischio non è pertanto un agente causale, ...

Qual è il concetto di rischio?

  • Il rischio è un concetto probabilistico, è la probabilità che accada un certo evento capace di causare un danno alle persone. La nozione di rischio implica l’esistenza di una sorgente di pericolo e delle possibilità che essa si trasformi in un danno. Definizione di Rischio art. 2, lettera s, D.Lgs. 81/08

Qual è il fattore di rischio di una malattia?

  • Un fattore di rischio è una specifica condizione che risulta statisticamente associata ad una malattia e che pertanto si ritiene possa concorrere alla sua patogenesi ...

Post correlati: