Chi ha diritto al contributo agricolo?

Chi ha diritto al contributo agricolo?

Chi ha diritto al contributo agricolo?

I requisiti per accedere a un finanziamento a fondo perduto I finanziamenti europei per l'agricoltura sono destinati a giovani tra i 18 e i 36 anni, che siano già in possesso della qualifica di imprenditore agricolo o intendono conseguirla entro due anni dalla presentazione della domanda.

Come ottenere finanziamenti in agricoltura?

Con la Legge 135/97 è possibile ottenere incentivi e contributi a fondo perduto per l'avvio di nuove attività agricole ma anche il subentro di un giovane imprenditore nell'azienda di famiglia: il capitale erogato è rimborsabile solo per il 50% della somma di cui si è beneficiato.

Quali sono gli incentivi in agricoltura?

IL CONTRIBUTO Il nuovo credito d'imposta per il 2022 prevede un contributo pari al: 40% dell'investimento e fino a 2,5 milioni di euro per macchine agricole con tecnologia 4.0. 6% dell'investimento e fino ad un massimo di 2 milioni di euro per tutte le altre macchine agricole.

Come funziona il primo insediamento in agricoltura 2021?

L'aiuto è concesso sotto forma di premio di primo insediamento ai giovani agricoltori come pagamento forfettario in due rate. L'importo del premio, in relazione alla zona dove è ubicata l'azienda in cui avviene il primo insediamento, è di: € 50.000 in zone svantaggiate di montagna; € 40.000 in altre zone.

Quanto valgono 102 giornate agricole?

102 giornate risultanti negli elenchi nominativi X 24 euro (40% di 60 euro) = 2448 – 9% contributo di solidarietà = 2227,68. A questo importo verranno sottratte le tasse irpef e sommati gli assegni familiari se spettanti e se richiesti sulla domanda di disoccupazione agricola.

Come aprire un'azienda agricola a fondo perduto?

Tra le agevolazioni disponibili per aprire una azienda agricola c'è il Bando Inail che prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% dell'investimento per i giovani agricoltori e del 40% per tutte le altre aziende agricole per importi compresi tra un minimo di 1.000 euro fino ad un massimo di 60.000 euro.

Come funziona il bonus trattore?

Il contributo è utilizzabile esclusivamente come credito per la compensazione delle spese tributarie sostenute tramite F24 come IVA, IMU, contributi previdenziali, mediante Entratel o Fisconline. Il Credito del Mezzogiorno è cumulabile sia con la misura del credito d'imposta 2021 sia con Nuova Sabatini.

Post correlati: