Che cos'è la Tavola Peutingeriana?

Che cos'è la Tavola Peutingeriana?

Che cos'è la Tavola Peutingeriana?

La Tabula Peutingeriana è una copia del XII-XIII secolo di un'antica carta romana che mostra le vie stradali dell'Impero romano, dalle isole britanniche alla regione mediterranea e dal Medio Oriente alle Indie e all'Asia Centrale; la sua sezione più occidentale è oggi perduta.

Cos'è la Tabula Peutingeriana e come è fatta?

La Tavola, composta da 11 pergamene riunite in una striscia di 680 x 33 cm., mostra 200.000 km di strade e la posizione di città, mari, fiumi, foreste e catene montuose. ... La carta è dipinta a colori: le terre in giallo, i mari e i fiumi in verde, il rilievo in grigio o giallo o rosa.

Cosa si intende per livelletta?

Il profilo longitudinale dell'asse stradale è costituito da una successione di tratte a pendenza costante (livellette) raccordate da curve generalmente circolari (raccordi verticali).

Cosa sono i picchetti d asse?

Sull'asse stradale vengono fissati un congruo di punti, detti picchetti d'asse. Questi picchetti d'asse vengono poi riportati sul terreno e materializzati con picchetti di legno numerati, in modo da definire l'andamento dell'asse stradale sul terreno.

Che scopo ha la realizzazione dei Tracciolini ad uniforme pendenza?

Il tracciolino è quella linea spezzata di uniforme pendenza che collega gli estremi della strada su un piano rappresentato con curve di livello. Questa linea spezzata rappresenta la proiezione del percorso ideale a pendenza costantemente pari a quella massima prefissata.

Per cosa è famoso Peutinger?

Konrad Peutinger (Augusta, 14 ottobre 1465 – 28 dicembre 1547) è stato un umanista, antiquario e diplomatico tedesco. ... Konrad è stato uno dei primi a pubblicare epigrafi romane, ma il suo nome è associato principalmente alla famosa Tabula Peutingeriana, una mappa romana delle strade militari occidentali.

Come si chiama la più importante carta itineraria romana?

A questi appartiene la Tabula Peutingeriana. Tra gli itinerarî scritti il più importante è l'Itinerarium Antonini, che contiene gli elenchi delle città e stationes delle principali vie dell'Impero Romano, con indicazione delle distanze, per lo più in miglia. Quasi sicuramente è dell'età di (Antonino) Caracalla.

Come fare le livellette?

CRITERI DI INSERIMENTO DELLE LIVELLETTE

  1. discostarsi il meno possibile dal terreno;
  2. non avere quote rosse superiori a 3,5 m.
  3. creare aree di sterro equivalenti a quelle di riporto (LIVELLETTE DI COMPENSO);
  4. cambiare livelletta ad inizio o/e fine curva, non nei rettifili;
  5. la pendenza in curva dovrebbe essere ridotte;

Come leggere un profilo altimetrico?

Le parallele vanno tracciate nella stessa scala della carta. Ad esempio, 100 metri alla scala 1:50.000 sono 4 mm, quindi le parallele vanno tracciate a 4 mm una dall'altra. Appoggia, ora, il foglio con i punti su quello con le parallele e riporta i punti, altitudine per altitudine, segnandoli con una crocetta.

Post correlati: