Qual è l'indice che introduce il concetto di attività priva di rischio?

Qual è l'indice che introduce il concetto di attività priva di rischio?

Qual è l'indice che introduce il concetto di attività priva di rischio?

L'Indice di Treynor (dal nome dell'economista che ha introdotto tale misura) è un indicatore che misura l'extra-rendimento, rispetto al tasso risk free, realizzato da un portafoglio (o da un fondo) per unità di rischio sistematico sopportato.

Quale tasso di attualizzazione usare?

Il tasso di attualizzazione di un progetto deve essere almeno pari al costo del capitale aziendale. Il costo del capitale tiene conto della composizione di tutte le fonti di finanziamento, tra cui il capitale netto. ponderato del capitale (weighted average cost of capital – WACC).

Come si calcola il tasso di congrua remunerazione?

Come si calcola il WACC? In formula, si ha WACC = Ke x (E/D+E) + Kd (1-t) x (D/D+E), dove Ke è il costo del capitale proprio, E è il patrimonio netto, D è il debito, Kd è il costo dell'indebitamento e t è l'aliquota fiscale delle imposte sui redditi.

Come si calcola l'Alfa di Jensen?

L'alfa di Jensen, noto anche come indice di performance di Jensen, si calcola: Alfa di Jensen = Rendimenti del portafoglio – [Risk Free Rate + Beta * Portfolio (Market Return – Risk Free Rate)].

Quanti italiani non conoscono nessuno strumento finanziario?

Più del 20% degli intervistati dichiara di non avere familiarità con alcuno strumento finanziario (il dato scende all'8% per il sotto-campione degli investitori), mentre il restante 80% indica più frequentemente i titoli del debito pubblico e le obbligazioni bancarie, seguiti da azioni quotate e fondi azionari (Figure ...

Quanto deve essere l'indice di Sharpe?

Le soglie generali considerate in letteratura per quanto riguardano lo Sharpe Ratio sono: SR maggiore di 1 indica un buon investimento. SR maggiore di 2 indica un ottimo investimento. Un investimento è ritenuto eccellente per SR maggiore di 3.

Qual è il tasso rischio-free?

  • Il tasso risk-free rappresenta il tasso ottenuto su un investimento caratterizzato da assenza di incertezza associata ai flussi di cassa prodotti. Generalmente, gli investimenti senza rischio vengono identificati con i titoli di Stato a breve termine, in particolare con i Buoni Ordinari del Tesoro

Qual è il tasso di interesse privo di rischio?

  • Il tasso di interesse privo di rischio può essere misurato sia in termini reali (ovvero dopo aver tenuto conto delle variazioni del livello dei prezzi), sia in termini nominali (nel qual caso il tasso nominale privo ri rschio è pari al tasso reale atteso privo di rischio più tasso atteso di inflazione).

Qual è il rischio di un investimento senza rischio?

  • Il tasso risk-free rappresenta il tasso ottenuto su un investimento caratterizzato da assenza di incertezza associata ai flussi di cassa prodotti. Generalmente, gli investimenti senza rischio vengono identificati con i titoli di Stato a breve termine, in particolare con i Buoni Ordinari del Tesoro in Italia e i T-Bill negli Stati Uniti.

Post correlati: