Che cos'è il carsismo scuola primaria?

Che cos'è il carsismo scuola primaria?

Che cos'è il carsismo scuola primaria?

Il carsismo è un fenomeno erosivo, conseguenza del processo di carbonatazione, in cui l'acqua piovana, che contiene disciolta l'anidride carbonica, altera chimicamente i rilievi calcarei e ne erode numerose porzioni, fino a creare un paesaggio ricco di forme particolari.

In che cosa consiste il fenomeno del carsismo?

carsismo Complesso di forme esterne e sotterranee assunte dall'ambiente per l'azione delle acque circolanti in superficie e in profondità sulle rocce idrosolubili (calcari, gessi, dolomie, depositi salini; v. fig.).

Che cosa è il fenomeno del carsismo?

Il carsismo si sviluppa principalmente a seguito della dissoluzione chimica delle rocce calcaree. Il processo rientra nel grande insieme delle azioni di disgregazione compiute dagli agenti esogeni a spese delle rocce affioranti sulla crosta terrestre.

Che significa fiume carsico?

Il termine carsismo indica l'attività chimica esercitata dall'acqua, soprattutto su rocce calcaree, sia di dissoluzione sia di precipitazione. La parola ha origine dal nome della regione dove inizialmente questo fenomeno è stato studiato, il Carso Triestino.

Dove si trovano le doline in Italia?

Dove si trovano le principali grotte carsiche in Italia? la Grotta del Vento, in provincia di Lucca, in Toscana; le Grotte di Frasassi, in provincia di Ancona, nelle Marche; le Grotte di Pastena, in provincia di Frosinone, nel Lazio; le Grotte di Castellana, in Puglia.

Quali sono le grotte carsiche?

Dove si trovano le principali grotte carsiche in Italia

  • la Grotta Gigante, a pochi chilometri da Trieste, sull'altopiano del Carso;
  • la Grotta del Vento, in provincia di Lucca, in Toscana;
  • le Grotte di Frasassi, in provincia di Ancona, nelle Marche;
  • le Grotte di Pastena, in provincia di Frosinone, nel Lazio;

Che cosa sono i fenomeni carsici?

I fenomeni carsici I fenomeni carsici I fenomeni carsici sono particolari forme di erosione dovute all'azione solvente che le acque meteoriche esercitano nelle rocce solubili, come quelle carbonatiche (quali calcari, dolomie, calcari dolomitici) ed evaporitiche (quali anidrite, gesso, salgemma).

Come un fiume carsico significato?

Un simile carattere, il carattere carsico, è davvero suggestivo: infatti siamo davanti a corsi d'acqua, a fenomeni, che restano nascosti alla vista di superficie, dove manifestano solo effetti mediati, e che si rivelano chiaramente soltanto nel prosieguo. ...

Post correlati: