Quanto si paga per un contratto di locazione?

Quanto si paga per un contratto di locazione?

Quanto si paga per un contratto di locazione?

16,00€ La registrazione di un contratto di locazione stipulato con regime fiscale ordinario prevede il pagamento di un'imposta di bollo pari a 16,00€ per ogni copia e di un'imposta di registro pari al 2% del canone annuo.

Cosa è l’affitto di azienda?

  • L’affitto di azienda è il contratto con il quale una parte (locatore o affittante) concede in godimento all’altra (affittuario) un’azienda, per una durata determinata e verso il pagamento di un corrispettivo periodico (canone o fitto), il quale, peraltro, può essere in denaro o in natura, in misura fissa oppure proporzionale ...

Quali sono i diritti dell’affittuario?

  • l’affittuario, inoltre, deve avere cura dei beni aziendali e garantirne e conservarne l’efficienza; l’affittuario deve provvedere alle spese di gestione, sia ordinarie che straordinarie, ma allo stesso tempo ha diritto di riscuotere in via esclusiva gli utili che derivano dall’utilizzo dell’impresa.

Qual è la forma del contratto di affitto d’azienda?

  • Per quel che concerne la forma, il contratto di affitto d’azienda deve rivestire quella dell’ atto pubblico o della scrittura privata autenticata (dunque un atto notarile) e deve essere registrato, entro 30 giorni dalla sua conclusione, nel Registro delle Imprese.

Come funziona il contratto di affitto con riscatto?

  • Il contratto di affitto con riscatto presenta regole precise, che vanno a definire l’accordo tra il proprietario della casa e la persona interessata all’affitto con l’aggiunta dell’opzione di acquisto. Per spiegare come funziona, risponderemo adesso alle domande più frequenti poste dagli utenti.

Post correlati: