Cosa significa il termine bastione?

Cosa significa il termine bastione?

Cosa significa il termine bastione?

Opera fortificata costituita da un terrapieno contenuto entro un perimetro poligonale di grosse muraglie di sostegno, che nel sistema difensivo, detto appunto bastionato, si costruiva a rinforzo e difesa delle cortine, in corrispondenza degli angoli sporgenti di queste; entrato sporadicamente in uso nel sec.

Cosa significa il terrapieno?

– Opera costituita da una massa di terra accumulata secondo un progetto prestabilito, in modo da sostenersi da sola o entro strutture di sostegno appositamente predisposte; i terrapieni costituiscono un genere di opere largamente usato, nel passato, nelle fortificazioni, e attualmente per sostenere la sede di strade e ...

Qual è il plurale di terrapieno?

Come sempre fioccano le eccezioni: "Ferrovia", "Terrapieno", insieme ad altri, vanno al plurale regolarmente: "Ferrovie", "Terrapieni".

Cosa sono le cortine murarie?

Nel contesto dell'architettura difensiva indica la costruzione perimetrale in muratura che delimita e protegge una città, una fortezza, un castello o anche solo un edificio dimensionalmente rilevante.

Che cos'è Cortina?

Tendaggio destinato a isolare l'interno di una stanza o una parte di essa dall'ambiente circostante; in passato, parte integrante del letto a baldacchino e dell'alcova, ove separava il giaciglio dal resto della camera, o parte decorativa del trono e di altri mobili da parata, in epoca recente complemento pratico e ...

Post correlati: